Domenica a Palermo il corteo storico della Provincia

di Redazione

» Cronaca » Domenica a Palermo il corteo storico della Provincia

Domenica a Palermo il corteo storico della Provincia

| martedì 11 Dicembre 2012 - 14:50

corteo-tamburi

PALERMO, 15 DICEMBRE – Domenica di festa, domani, in via Libertà e in tutto il centro storico palermitano. Sbandieratori, danzatori e figuranti in costume d’epoca riempiranno le strade per il Corteo Storico della Provincia, organizzato nell’ambito della rassegna Provincia in Festa 2012. Gli 82 comuni della provincia palermitana porteranno le loro tradizioni culturali nel cuore della città.

Il corteo partirà alle 10:30 dal Giardino Inglese per sfilare lungo la via Libertà fino a piazza Castelnuovo. Da qui proseguirà per via Turati, via La Lumia, via Castriota, per poi rientrare al Giardino Inglese da via delle Croci.
“L’obiettivo è quello di far conoscere e mantenere sempre vive le tradizioni dei nostri comuni – sottolinea il presidente della Provincia Giovanni Avanti – e valorizzare le numerose e valide maestranze impegnate da anni in un settore che è parte integrante della nostra storia. Tra l’altro l’edizione di quest’anno vede la partecipazione di nuovi gruppi, con una sezione particolare dedicata alla danza”.
In testa al corteo ci sarà la Fanfara del XII Battaglione Carabinieri Sicilia, diretta dal Maresciallo Capo Paolo Mario Sena, che sarà seguita dai Gonfaloni degli 82 comuni della provincia. Quindi entreranno in scena i gruppi culturali, a cominciare dall’Associazione “Almo Feudo La Corte dei La Grua – Talamanca” che rappresenterà la storia della Baronessa di Carini. Presenteranno l’evento Roberto Gueli e Stefania Blandeburgo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820