Grillo: “Ingroia ci ha aperto una porta? Grazie, ma la può richiudere”

di Redazione

» Politica » Grillo: “Ingroia ci ha aperto una porta? Grazie, ma la può richiudere”

Grillo: “Ingroia ci ha aperto una porta? Grazie, ma la può richiudere”

| sabato 29 Dicembre 2012 - 17:39

grillo-beppe

PALERMO, 29 DICEMBRE – Puntuale è arrivata anche la replica di Beppe Grillo all’apertura di Antonio Ingroia, annunciata oggi in conferenza stampa, nei confronti di una possibile collaborazione con il Movimento 5 stelle. Grillo dal suo blog fa sapere: “Ingroia ha detto che la sua porta per il Movimento 5 stelle è aperta. Lo ringrazio, ma, per favore, la richiuda”.

 

Grillo nel suo post ha continuato: “Il cambiamento deve partire dai cittadini, non c’è bisogno di leader, di aspiranti premier, ma di una partecipazione diretta alla politica con dei portavoce per applicare i programmi. E’ una rivoluzione dolce, partecipata, senza leader, né persone del destino.”

 

Il leader del Movimento 5 stelle continua attaccando quella che definisce la “politica dei fogliafichisti” in perfetto stile gattopardo: “La biblica foglia di fico serviva per coprire i genitali di Adamo ed Eva scacciati dal Paradiso Terrestre. Per nascondere le loro vergogne. L’utilità della foglia di fico in politica è evidente. Una verniciatura arancione o montiana e il vecchio torna come nuovo. E’ un gioco di specchi, una vecchia tecnica di marketing. Cambio il fustino, ma il contenuto è sempre lo stesso: il partito.

 

Nel caso di Rigor Montis l’operazione serve a salvare Azzurro Caltagirone e l’UDC di matrice cuffariana e clericale dall’uscita dal Parlamento, nel caso di Ingroia a creare un minestrone con tre partiti, Idv, Verdi e Prc che non hanno da soli alcuna possibilità di superare lo sbarramento elettorale. In più ci sono gli arancioni, in sostanza due sindaci più i loro congiunti, una famiglia Cesaroni allargata.

 

Chi fa la foglia di fico non sempre ne è consapevole. E’ di solito una brava persona, onesta, che nel suo ruolo ha operato per il bene della società. I motivi della discesa in campo o salita in politica dei fogliafichisti appartengono talvolta alla sfera del mistero, in altri casi al desiderio di visibilità.

 

I partiti per riciclarsi hanno un disperato bisogno di foglie di fico, cosa c’è di meglio di campioni della società civile per nascondere fallimenti ventennali, perchè tutto cambi per rimanere come prima? Gratta la foglia di fico e trovi il vecchio partito, le sue logiche, i suoi affari, la sua nomenclatura”. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820