Nuove norme per la gestione dei rifiuti, Ato al lavoro fino a settembre

di Redazione

» Politica » Nuove norme per la gestione dei rifiuti, Ato al lavoro fino a settembre

Nuove norme per la gestione dei rifiuti, Ato al lavoro fino a settembre

| sabato 29 Dicembre 2012 - 18:27

ardizzone-giovanni

PALERMO, 29 DICEMBRE – L’Assemblea regionale siciliana ha approvato il disegno di legge, presentato dalla Giunta guidata da Rosario Crocetta, per la proroga fino a settembre degli Ato rifiuti. Il provvedimento è formato da due soli articoli e consente ai Comuni che lo vorranno di uscire dagli Ato e di assumere direttamente la gestione della raccolta dei rifiuti.

Il voto è arrivato dopo l’accelerazione richiesta all’aula dal presidente Giovanni Ardizzone, che non ha ammesso nessuno degli emendamenti presentati al di fuori della commissione Ambiente. Il ddl ha ottenuto il sì di 51 deputati, mentre 22 si sono astenuti. Nessun voto contrario.

Intanto, il presidente della commissione Ambiente dell’Ars, Giampiero Trizzino, deputato del M5S, ha annunciato che presto si terrà un tavolo tecnico sulla questione rifiuti, guardando oltre la proroga degli Ato. “Parole come discarica e inceneritori – dice Trizzino – devono sparire completamente dal nostro vocabolario e dalle bocche dei siciliani. E’ per questo che l’approvazione del ddl sugli Ato non è, nè puo essere, una soluzione al problema rifiuti, ma il primissimo passo di un cammino che ha come capolinea la fermata rifiuti zero”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820