Università di Catania, si dimette il Rettore: in politica con Monti

di Redazione

» Politica » Università di Catania, si dimette il Rettore: in politica con Monti

Università di Catania, si dimette il Rettore: in politica con Monti

| mercoledì 02 Gennaio 2013 - 12:10

recca-antonino

CATANIA, 2 GENNAIO 2013 – Si dimette il rettore dell’Università di Catania, Antonino Recca, probabile candidato per l’Udc alle elezioni nazionali. Il prorettore vicario, Maria Luisa Carnazza, assumerà le funzioni rettorali fino al 26 febbraio prossimo.

 

 

Lo ha comunicato lo stesso rettore con una lettera: “A prescindere dall’eventuale mia candidatura alle prossime elezioni politiche che sarà decisa dal vertice nazionale dell’Udc e dai garanti di coalizione, su proposta del Comitato provinciale dell’Udc catanese è comunque mia intenzione partecipare attivamente alla campagna elettorale, per il successo democratico dell’Unione di Centro e del ‘progetto Monti’ per l’Italia”, spiega Recca.

Intanto il decano dei professori ordinari, Mario Marino, ha confermato che le votazioni per l’elezione del nuovo rettore dell’Ateneo si terranno il prossimo giovedì 21 febbraio. Il decano non ha quindi accolto la richiesta di uno dei candidati alla carica di spostare le votazioni a marzo o aprile perché la data del 21 febbraio sarebbe troppo a ridosso di quella delle elezioni politiche. Marino ha anche confermato che l’eventuale seconda votazione resta fissata per giovedì 28 febbraio, così come le date per la terza votazione e l’eventuale ballottaggio che si terranno rispettivamente il 7 e il 14 marzo.

 

“Ho deciso di lasciare immutate le date originariamente fissate – spiega Marino – in quanto lo spostamento non è condiviso da tutti gli aspiranti candidati e soprattutto, perché la mozione approvata nella seduta del Senato accademico dello scorso 29 ottobre, in cui il rettore Recca viene invitato a ‘limitare, fino al completamento dell’iter elettorale, la propria attività istituzionale a quella ordinaria, ha creato una situazione anomala da cui occorre uscire in tempi brevi”.

 

Rimangono invariate anche le altre scadenze: la presentazione delle candidature è consentita entro le 18 del 17 gennaio (entro le 24 dello stesso giorno dovranno essere pubblicate sull’albo telematico dell’Ateneo); la sottoscrizione delle proposte di candidatura all’Ufficio elettorale d’Ateneo dovrà avvenire entro le 18 di lunedì 28 gennaio. La pubblicazione dell’elenco definitivo dei candidati, cioè di coloro la cui proposta è stata sostenuta da almeno 50 docenti elettori, avverrà entro le 24 dello stesso 28 gennaio.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820