Dossena, il candidato per la… sinistra

di Redazione

» Sport » Dossena, il candidato per la… sinistra

Dossena, il candidato per la… sinistra

| giovedì 03 Gennaio 2013 - 14:07

dossena-andrea

Andrea Dossena (nel fotomontaggio di Diretta Stadio già con la maglia rosa) è nato a Lodi l’undici settembre del 1981. Nasce terzino sinistro ma da tempo viene schierato come esterno di centrocampo.

Cresciuto nelle giovanili del Verona, esordisce in serie A nella stagione 2001-2002. Resta a Verona anche le successive quattro stagioni in serie B, partendo sempre da titolare e segnando 3 reti in 99 presenze.
Torna a calcare i campi della serie A nel 2005 con la maglia del Treviso. La stagione successiva passa all’Udinese dove giocherà per due campionati, collezionando 63 presenze e 2 reti. Nel 2007 arriva anche la convocazione in Nazionale. Il ct Donadoni lo fa debuttare nell’amichevole contro il Sudafrica vinta per 2-0 anche grazie ad un suo assist per Cristiano Lucarelli.

Intanto cambia maglia e campionato. Il Liverpool l’acquista per 10 milioni di euro. Il primo anno disputerà 16 partite, anche grazie all’infortunio di Fabio Aurelio, andando a segno una volta in campionato contro il Manchester United e una volta in Champions League nella partita valida per gli ottavi di finale contro il Real Madrid. Continua anche la sua esperienza in Nazionale: Marcello Lippi lo convoca per la Confederations Cup 2009, dove giocherà la partita contro il Brasile, persa 3-0, nella quale siglerà un autogol. La seconda stagione con la maglia dei “Reds” è meno fortunata. Il giocatore viene utilizzato come la riserva di Emiliano Insùa e Fabio Aurelio, vedendo il campo tra settembre e gennaio solo due volte. Il Napoli ne approfitta e acquista il giocatore nella sessione invernale di calciomercato per 3,7 milioni di euro. Con i partenopei gioca 83 partite, siglando 3 reti e vince il suo primo trofeo della carriera, la Coppa Italia, battendo la Juventus per 2-0 nella finale del 20 maggio 2012.
Dossena arriva a Palermo per prendere possesso della fascia sinistra rosanero, orfana dalla scorsa estate di Federico Balzaretti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820