Il resoconto dell prima giornata di presentazione delle liste elettorali

di Redazione

» Politica » Il resoconto dell prima giornata di presentazione delle liste elettorali

Il resoconto dell prima giornata di presentazione delle liste elettorali

| domenica 20 Gennaio 2013 - 12:36

simboli-elettorali

PALERMO, 20 GENNAIO 2013 – Ancora poche ore e i giochi saranno fatti. Le liste saranno presentate e la campagna elettorale potrà avere ufficialmente inizio. Questa mattina a dare il buongiorno al Tribunale di Palermo sono arrivati i rappresentanti della lista “Scelta civica con Monti”, con capolista Gea Schirò Planeta, che hanno depositato i nomi per le elezioni politiche nella circoscrizione per la Camera in Sicilia Occidentale.

 

A consegnarla il direttore di Italia Futura Sicilia, Fulvio Manno. A supporto della lista, il doppio delle firme necessarie, raccolte con cinque giorni d’anticipo rispetto alla scadenza grazie alla rete Puoicontarci.org, una sottoscrizione di aderenti e simpatizzanti che hanno dato la loro disponibilità a firmare. Tra i candidati nessun deputato nazionale o regionale uscente, il 40% di donne e una ampia quota di giovani. Tra le professioni medici, operatori finanziari, esponenti del mondo dell’impresa, con la capolista Gea Schirò Planeta, ed esponenti della Cisl, del mondo cattolico, del volontariato, della comunità Arbreshe, gli albanesi di Sicilia. Tra le donne anche una precaria ed un ex ballerina del teatro Massimo. “È stata una scelta precisa del presidente Monti quella di candidare persone che non hanno una storia partitica alle spalle, e quindi liberi da bagagli di clientele. La lista è portatrice delle esperienze del mondo del lavoro e del volontariato, per rimettere in moto la Sicilia, e rispondere alla grande esigenza di dare ai tanti giovani e ai meno giovani il diritto di essere parte produttiva del sistema Sicilia e Italia, con adeguate retribuzioni”, ha affermato Massimo Plescia portavoce regionale di Italia Futura Sicilia.

 

Presentata presso la Corte d’Appello di Catania la lista Futuro e Libertà alla Camera per la circoscrizione Sicilia Orientale. La lista è capeggiata dal leader di Fli Gianfranco Fini cui segue col numero 2 il coordinatore regionale Carmelo Briguglio e col numero 3 Fabio Granata. Al numero 4 il vice presidente del consiglio comunale di Catania Puccio La Rosa. Fli schiera poi tra i candidati delle quattro province, amministratori locali, sindacalisti e rappresentanti del precariato, delle professioni, dell’impresa, dello sport, e del mondo animalista. Fabio Granata è candidato col numero 2 dopo Fini anche nella circoscrizione per la Sicilia Occidentale (Sicilia 1). La lista è pubblicata per intero sul sito www.flisicilia.it

 

Dalla portavoce dell’Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR) per l’Europa Meridionale, al trentenne segretario siciliano del partito. Dall’insegnante al militante, passando per il consigliere comunale, il commercialista e l’ex parlamentare. Sono state depositate questa mattina le liste elettorali di Sinistra, Ecologia e Libertà Sicilia per la Camera e il Senato. Il partito di Nichi Vendola è stato il primo a depositare la lista nel collegio Sicilia 2 (Catania, Messina, Enna, Ragusa, Siracusa) e tra i primi 5 partiti a depositare i nomi dei candidati in corsa per uno scranno al Senato e alla Camera nel collegio Sicilia 1 (Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta). Quasi seimila, invece, le firme raccolte dai militanti e volontari di Sel Sicilia nelle scorse settimane, a sostegno delle candidature presentate. Oltre il 40 per cento di donne candidate in Sicilia, mentre quasi la metà degli aspiranti deputati alla Camera sono under 35. “Tra i candidati in posizioni eleggibili, ampio spazio è stato a importanti esponenti della società civile, come dimostrato dalla scelta di designare Laura Boldrini capolista in entrambi i collegi dell’Isola. Adesso – si legge in una nota di Sel Sicilia – inizierà la nostra campagna elettorale, con lo sguardo rivolto al futuro. Siamo la sinistra che vuole vincere, che vuole governare per ambiare l’Italia, senza limitarsi alla testimonianza”.

 

Seguiti, subito dopo, da “Mir Samorì, Moderati e Rivoluzione”, con capolista Giampiero Samorì. Per il Senato, invece, la prima lista presentata è stata “Fare per fermare il declino”, con capolista Dario Palazzo. Pronti anche i nomi di Sel, Movimento 5 Stelle e Udc: i primi due si recheranno in Tribunale entro l’ora di pranzo di oggi, il partito di Casini, invece, nel tardo pomeriggio.

 

Depositate anche le liste siciliane della Destra. A guidare il partito in tutti i collegi per la Camera dei Deputati sarà il segretario nazionale del partito Francesco Storace. Per la Sicilia Occidentale, il numero 2 della lista è stato assegnato al segretario provinciale della Federazione di Palermo, Filippo Cangemi. “In Sicilia – sottolinea Cangemi – vogliamo ottenere un forte risultato, per riportare in Parlamento la voce della Destra, che intende entrare a Montecitorio per difendere la sovranità del Popolo Italiano e impedire qualsiasi ritorno al governo di Mario Monti”.

Ancora in alto mare i partiti maggiori Pd e Pdl. Il primo, dopo l’esclusione di Papania e Crisafulli, ha inserito le due donne Pamela Orrù e Maria Greco e sta ancora raccogliendo dalle province la documentazione relativa agli ultimi candidati. Tutto dovrebbe essere pronto entro stanotte, dicono dagli uffici, e la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire domani mattina. Stessi tempi anche per il Pdl che consegnerà le liste domani a mezzogiorno.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820