Sorrentino nel primo derby salvezza. Gasperini porta Formica in panchina, in arrivo Nelson Tomar

di Redazione

» Sport » Sorrentino nel primo derby salvezza. Gasperini porta Formica in panchina, in arrivo Nelson Tomar

Sorrentino nel primo derby salvezza. Gasperini porta Formica in panchina, in arrivo Nelson Tomar

| sabato 26 Gennaio 2013 - 09:42

formica-presentazione

PALERMO, 26 GENNAIO 2013 – Inutile girarci tanto intorno: buona parte della salvezza passa da Cagliari. Servono punti in questo primo scontro diretto, per non perdere le distanze dalla zona salvezza e per non consentire al Cagliari di scappare a sette lunghezze. La classifica corta è necessaria per stabilizzare la quota salvezza entro i 40 punti, già difficili da raggiungere in caso di esito positivo, traguardo proibitivo se ancora una volta il bagaglio del viaggio di ritorno sarà carico di delusione.

Gasperini dovrà affidarsi ancora una volta ad un Palermo che già conosciamo, negli uomini e quindi negli schemi. I tempi della campagna di potenziamento si sono dilatati oltre le previsioni, anche se a Cagliari saliranno a tre le pedine considerabili di primo livello. A Dossena e Aronica si aggiunge adesso Sorrentino il cui debutto è essenziale dal punto di vista tecnico oltre che psicologico. I troppi gol subìti nel finale sono stati anche frutto di una mancanza di autostima e di fiducia nella tenuta complessiva, neo sul quale ha certamente inciso il rendimento assai incerto di Ujkani (neanche convocato) e Benussi.

Sorrentino ha personalità e mezzi tecnici per essere davvero l’uomo della svolta e, come dice suo padre, vale come un bomber da 15 gol. Mancano ancora almeno altre tre tessere per completare il restyling in maniera efficace e speriamo non tardiva. Ma di questo ci sarà tempo per parlarne. Certo è che a Cagliari, dalla cintola in su, non ci sarà da scialare. Con Ilicic andranno, in ordine di apparizione, Miccoli (al netto dei suoi problemi muscolari) e Brienza, se prevarrà l’aspetto più prudente della “forza 3” offensiva. Altrimenti ancora Dybala a tentare di aprire varchi, lo stesso piano tattico che ha dato buon esito contro la Lazio.

Di Formica poco si sa sulle sue condizioni fisiche. L’allenamento, il primo, a cui ha partecipato con la squadra, non è indicativo. Probabile che Gasperini se lo porterà in panchina. E chissà se anche per questo argentino dalla faccia di Kakà, non arrivi nell’isola gemella il giorno della prima maglia rosa.

 

Intanto il Palermo è ad un passo dall’acquisto del terzino portoghese Nelson Tomar che ha da poco rescisso il contratto con il Betis Siviglia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820