Dieci acquisti per salvare il Palermo. Basteranno? Catania e Trapani non vendono i gioielli. Squalifica revocata a Gasperini

di Redazione

» Sport » Dieci acquisti per salvare il Palermo. Basteranno? Catania e Trapani non vendono i gioielli. Squalifica revocata a Gasperini

Dieci acquisti per salvare il Palermo. Basteranno? Catania e Trapani non vendono i gioielli. Squalifica revocata a Gasperini

| venerdì 01 Febbraio 2013 - 12:46

lo-monaco

PALERMO, 1 FEBBRAIO 2013 – Il Palermo ha profuso il massimo impegno possibile, conciliando le esigenze finanziarie con le poche opportunità offerte dal mercato. Dieci acquisti, insomma, per cercare di salvare la serie A. Basteranno?

Accanto a giocatori che conoscono il campionato italiano Lo Monaco ha portato uomini che potranno essere utili in prospettiva. Quali giocatori utilizzerà subito Gasperini (a cui è stata revocata la squalifica) nella partita contro l’Atalanta? L’impressione è che il tecnico rosanero voglia puntare soprattutto sui giocatori che conosce direttamente: in Sorrentino ha trovato il nuovo, affidabile, portiere. Aronica (domenica fuori per squalifica) e Dossena, arrivati dal Napoli, danno garanzie di solidità. E gli altri? A destra il portoghese Nélson è un giocatore di valore ma che ha giocato poco negli ultimi tempi al Betis Siviglia. Tra centrocampo e attacco è arrivata una colonia di argentini (Formica, Faurlin, Sperduti e Boselli), che come è noto hanno bisogno di un periodo di ambientamento prima di esprimersi al meglio. E allora, considerata anche la squalifica di Miccoli, sarà Fabbrini – probabilmente – l’unico giocatore avanzato che il tecnico prenderà in considerazione. O magari Formica, che ha già debuttato domenica scorsa.
L’impressione però è che il Palermo, nonostante il numero elevato di operazioni in entrata, abbia terminato il mercato con il mancato arrivo di due pedine importanti: un difensore centrale – con l’Atalanta mancheranno per squalifica Aronica e Von Bergen – e una punta di peso che possa capitalizzare il gioco di Gasperini.
Meno attivo sul mercato il Catania, che ha inserito due tasselli ad una squadra già competitiva. Arrivano l’attaccante albanese Cani (ex rosanero) dal Varsavia, e il difensore Gyoember, mentre partono Morimoto e Paglialunga. Il vero colpo di Pulvirenti è l’aver mantenuta inalterata l’ossatura della squadra, resistendo alle offerte per Castro e, soprattutto, Lodi.
Per il Trapani, primo in classifica in Lega Pro, prima divisione, solo un’operazione in entrata e una in uscita. Arriva dall’Albinoleffe l’ala Pacilli (già a segno con un gol decisivo all’ultimo minuto della partita Treviso – Trapani, terminata 2 – 3), mentre è stato ceduto al Casale il centrocampista Ficarotta.

Ecco tutte le operazioni di mercato:

 

PALERMO
ACQUISTI: Aronica (difensore, Napoli), Anselmo (centrocampista, Genoa), Dossena (centrocampista, Napoli), Formica (centrocampista, Blackburn), Sorrentino (portiere, Chievo), Boselli (attaccante, Wigan), Nelson (difensore, Betis), Sperduti (centrocampista, Newell’s old Boys), Faurlin (centrocampista, Qpr), Fabbrini (attaccante, Udinese).
CESSIONI Bertolo (centrocampista, Cruz Azul), Pisano (difensore, Genoa), Giorgi (centrocampista, Atalanta), Milanovic (difensore, Vicenza), Budan (attaccante, Atalanta), Zahavi (centrocampista, Maccabi Haifa), Labrin (difensore, Deportivo Huachipato), Cetto (difensore, San Lorenzo), Ujkani (portiere, Chievo), Brienza (centrocampista, Atalanta), Lores Varela (centrocampista, Cska Mosca), Sosa (attaccante, Central Espanol).

 

CATANIA
ACQUISTI: Cani (attaccante, Polonia Varsavia), Gyoember (difensore, Dukla Banska Bystrica).
CESSIONI: Morimoto (attaccante, Al Nasr), Paglialunga (centrocampista, Hercules).

 

TRAPANI
ACQUISTI: Pacilli (ala, Albinoleffe).
CESSIONI: Ficarotta (centrocampista, Casale).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820