Caso Gesip, la Fornero approva il piano di Orlando e bacchetta la Regione: “Perchè assente al vertice?”

di Redazione

» Cronaca » Caso Gesip, la Fornero approva il piano di Orlando e bacchetta la Regione: “Perchè assente al vertice?”

Caso Gesip, la Fornero approva il piano di Orlando e bacchetta la Regione: “Perchè assente al vertice?”

| mercoledì 06 Febbraio 2013 - 10:59

orlando-fornero

PALERMO, 6 FEBBRAIO 2013 – Il Ministero del Lavoro “benedice” il piano Orlando per la Gesip. A Roma si è concluso l’incontro fra Orlando e il Ministro Elsa Fornero, con una informale approvazione del programma predisposto dal Comune.

Al vertice hanno partecipato anche il vice sindaco Cesare Lapiana, l’assessore al Bilancio Luciano Abbonato, il segretario generale Fabrizio Dall’Acqua ed il nuovo liquidatore della Gesip Giuseppe Caiozzo, il segretario generale del dicastero Matilde Mancini e il segretario generale dell’Inps Mauro Nori.

 

Il piano prevede che i lavoratori, concluso il periodo di cassa integrazione in deroga fino ad aprile, tornino in servizio da maggio, con una compartecipazione alle spese da parte della Regione, del Comune e dell’Inps. Nel contempo saranno avviate le procedure di prepensionamento per i lavoratori che hanno già maturato sufficienti contributi o che può usufruire di altre agevolazioni da parte dell’Inps.

In una nota il ministro Fornero “ha incoraggiato il sindaco a proseguire nella sua azione con particolare attenzione al recupero e al riassorbimento nel medio periodo del maggior numero di lavoratori nel sistema produttivo e non solo con il ricorso a politiche passive”.

Orlando incassa il benestare di Roma ed esprime soddisfazione: “Avuta questa approvazione alla nostra strategia ed impostazione di massima – prosegue Orlando – elaboreremo nei prossimi giorni il piano dettagliato, con l’Assessore alle Aziende partecipate ed il liquidatore, anche ovviamente con una consultazione con i rappresentanti dei lavoratori”.

Assente alla riunione di oggi il governo regionale, bacchettato dal ministro che “ha espresso rammarico
per l’assenza alla riunione della Regione Siciliana, considerato il suo ruolo centrale nell’ambito degli interventi di sostegno al reddito in deroga e delle politiche di riqualificazione dei lavoratori interessati”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820