Cirivello (Filca-Cisl): “Non solo lavoro nero ma anche grigio”

di Redazione

» Cronaca » Cirivello (Filca-Cisl): “Non solo lavoro nero ma anche grigio”

Cirivello (Filca-Cisl): “Non solo lavoro nero ma anche grigio”

| mercoledì 06 Febbraio 2013 - 15:54

cirivello dino

PALERMO, 8 FEBBRAIO 2013 – Dodicimila lavoratori ufficialmente dichiarati alla Cassa edile di Palermo ma almeno un altro 30 per cento è in nero. “O in grigio – dice Dino Cirivello, eletto  pochi giorni fa segretario generale di Palermo e Trapani della Filca Cisl – . Oggi purtroppo gli imprenditori trovano degli escamotage, facendo ricorso a contratti anomali. Penso ad esempio al tempo determinato o al part time: quando mai un operaio fa quattro ore e torna a casa?”.

Grazie all’intervento del sindacato, molte di queste irregolarità riescono ad emergere. “Solo nell’ultimo anno – continua Cirivello – abbiamo denunciato una ventina di casi in provincia di Palermo, cento in tutta la Sicilia. Oggi il lavoratore edile è molto più emancipato di quello che si creda e ha, anche grazie agli strumenti che il sindacato mette a disposizione, tante opportunità per denunciare gli abusi: fatelo!”.

La Cisl però, oltre all’invito a denunciare, pensa anche a strumenti giuridici che mettano alle strette le aziende. “Abbiamo promosso una sorta di patente a punti – dice ancora Cirivello – , una sorta di certificazione delle imprese che funziona con lo stesso meccanismo della patente di guida: ad ogni irregolarità i punti diminuiscono. Speriamo diventi legge presto”.
Strumenti nuovi e strumenti vecchi da potenziare. “Abbiamo sostenuto il Durc (Documento unico di regolarità contributiva, ndr) – conclude Cirivello – . Oggi, per evitare che il meccanismo venga aggirato, è necessario rafforzare i controlli e verificare con maggiore attenzione il possesso dei requisiti”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820