Oscar: vince Argo. Quattro statuette per Vita di Pi

di Redazione

» Costume » Oscar: vince Argo. Quattro statuette per Vita di Pi

Oscar: vince Argo. Quattro statuette per Vita di Pi

| lunedì 25 Febbraio 2013 - 07:24

Oscar

LOS ANGELES, 25 FEBBRAIO 2013 – Dopo il Golden Globe, Argo si aggiudica anche l’Oscar come “Miglior Film”. La pellicola di e con Ben Affleck (che ha anche vinto i premi come “Miglior sceneggiatura non originale” e “Miglior montaggio”) batte la concorrenza di Lincoln, Django Unchained, I Miserabili e Vita di Pi, che comunque non sono rimasti a mani vuote.

Il film di Ang Lee soprattutto è il vero protagonista della notte al Dolby Theatre di Los Angeles: Vita di Pi ha vinto infatti 4 Oscar, tra “Miglior regia”, “Miglior Colonna sonora”, “Miglior fotografia” e “Migliori effetti speciali”.

Tre statuette per I Miserabili, con Anne Hathaway meritatamente vincitrice del premio di “Miglior attrice non protagonista”. Le altre due sono arrivate come “Miglior sonoro” e “Miglior trucco e acconciatura”.

Christoph Waltz si aggiudica il premio come “Miglior attore non protagonista”, per la sua spumeggiante interpretazione in Django Unchained. Il film di Tarantino trionfa anche come “Miglior sceneggiatura originale”.

 

Gli importanti Oscar come “Miglior attore” e “Miglior attrice protagonista” vanno invece a “Daniel Day-Lewis” per Lincoln e Jennifer Lawrence per Il lato positivo. Il film di Spielberg sul presidente americano vince anche il premio come “Miglior scenografia”.

Infine “Miglior film straniero” per Amour, “Miglior canzone” Skyfall cantata da Adele, “Migliori costumi per Anna Karenina, “Miglior documentario” per Searching for Sugar Man e “Miglior film d’animazione” per Ribelle – The Brave.
E tra i cortometraggi vince Curfew, mentre “Miglior corto documentario” è Inocente e “Miglior cortometraggio d’animazione” lo splendido Paperman.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820