Palermo aderisce alla Rete nazionale delle città interculturali

di Redazione

» Politica » Palermo aderisce alla Rete nazionale delle città interculturali

Palermo aderisce alla Rete nazionale delle città interculturali

| martedì 05 Marzo 2013 - 12:27

ciulla-agnese

PALERMO, 5 MARZO 2013 – Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha firmato ieri con l’assessore alla Cittadinanza sociale Agnese Ciulla (nella foto) l’adesione formale della Città di Palermo alla “Rete nazionale delle città interculturali”, facendo seguito all’atto deliberativo adottato dalla Giunta nei giorni scorsi.

Alla Rete nazionale aderiscono anche le città di Reggio Emilia, Milano, Torino, Genova, Venezia, Forlì, Arezzo e Ravenna.

La Rete Interculturale ha fra i propri obiettivi quello di promuovere tra i cittadini la sensibilizzazione ai valori positivi delle diversità culturali determinate dall’immigrazione o dalla presenza di minoranze, intese come risorsa positiva per il territorio e la comunità.

La Rete mira quindi a favorire l’incontro fra gruppi culturalmente, etnicamente e linguisticamente disomogenei, sviluppando allo stesso tempo le competenze interculturali all’interno delle istituzioni locali, dei servizi pubblici cittadini, della società civile, dellescuole e dei media.

“L’adesione alla Rete – affermano il Sindaco e l’Assessore – è un passo importante per rafforzare il sistema di accoglienza e di sviluppo di percorsi multiculturali della nostra città. Ogni persona a Palermo deve essere accolto e trattato da cittadino o cittadina, a partire dai primi contatti con i servizi dell’Amministrazione. Rispetto dell’identità e consapevolezza delle differenze sono i principi attraverso i quali Palermo potrà ridefinire il proprio ruolo di città interculturale, ponte fra il Mediterraneo e la MittelEuropa”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820