Palermo, sequestrato per abbandono il Palazzo delle Finanze di corso Vittorio Emanuele

di Redazione

» Cronaca » Palermo, sequestrato per abbandono il Palazzo delle Finanze di corso Vittorio Emanuele

Palermo, sequestrato per abbandono il Palazzo delle Finanze di corso Vittorio Emanuele

| lunedì 06 Maggio 2013 - 16:43

palazzo finanze palermo

PALERMO, 6 MAGGIO 2013 – Il Nucleo Tutela del patrimonio artistico della Polizia Municipale ha eseguito questa mattina il sequestro del palazzo della Vicaria, noto anche come Palazzo delle Finanze, di corso Vittorio Emanuele, a Palermo.

 

Gli agenti, coordinati da Giuseppe Crucitti, hanno riscontrato uno stato di abbandono pressoché totale della struttura: parte della cancellata storica è stata divelta o asportata, lasciando possibilità di accesso indisturbato. Gli interni sono stati saccheggiati e danneggiati in modo gravissimo: oltre al “classico” furto di cavi e impianti elettrici infatti, sono stati asportati pezzi anche di notevoli dimensioni dei fregi decorativi ed è stata rubata una statua di grandi dimensioni raffigurante una Vittoria alata, opera di Antonio Ugo.

Il palazzo è chiuso da anni, da quando gli uffici dell’Intendenza di Finanza furono trasferiti in altra sede. Da allora nessun intervento di manutenzione e tutela dell’edificio è stato compiuto e l’edificio versa oggi in condizioni di gravissimo abbandono anche perché, al momento del suo svuotamento, furono rimossi parecchi infissi dalla facciata rivolta verso il mare, lasciando i
locali esposti alle intemperie e agli agenti atmosferici.

L’edificio, di proprietà del Ministero delle Finanze, venne costruito sui resti delle carceri della Vicaria risalenti al XVI secolo.

La Polizia Municipale ha disposto il sequestro mettendo l’immobile a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che effettuare le necessarie indagini volte ad accertare le responsabilità dell’abbandono. Intanto, la custodia è stata affidata al dirigente dell’Agenzia del Demanio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820