Addiopizzo, ritorna a Palermo la Festa del consumo critico

di Redazione

» Cronaca » Addiopizzo, ritorna a Palermo la Festa del consumo critico

Addiopizzo, ritorna a Palermo la Festa del consumo critico

| giovedì 16 Maggio 2013 - 10:48

Addiopizzo, festa, consumo, Palermo, pizzo, mafia

PALERMO, 16 MAGGIO 2013 – Ritorna la Festa del consumo critico di Addiopizzo “Pago chi non paga”. L’iniziativa, all’ottava edizione, si svolgerà il 17, 18 e 19 maggio  al Giardino Inglese di Palermo e ha per tema portante il concetto di “Bene comune”, come modello di gestione partecipata finalizzata al superamento del sistema mafioso.

La festa è l’evento conclusivo di un anno di attività dell’associazione che vede convergere il mondo della scuola, dell’educazione, della cultura e dello spettacolo, all’insegna di un circuito di economia etica e pulita. Solo con la partecipazione democratica e attiva alla res publica, la gestione delle risorse fondamentali, dell’ambiente, dei paesaggi, dell’arte, dell’incontro tra culture si potrà superare la cultura mafiosa.

È un’occasione per rendere tutti i cittadini/consumatori protagonisti nel compiere i loro acquisti presso imprese e commercianti che non pagano il pizzo. All’interno della festa, infatti, la Fiera del Consumo critico Addiopizzo permette di conoscere e sostenere gli imprenditori, i commercianti e le associazioni che aderiscono e rendono viva la lista del consumo critico pizzo-free.

Quest’anno la festa avrà la partnership di AMIA, AMAP e AMG, con le quali si è proceduto a organizzare una manifestazione all’insegna della sostenibilità ambientale tramite l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, di punti d’acqua potabile e un rinnovato impianto d’illuminazione. 

 

Sarà anche possibile visitare la mostra “EvasivaMente”, un’esposizione di elaborati grafico-pittorici dei detenuti del carcere “Pagliarelli”, a cura di Comitato Addiopizzo, Art Therapy Italiana e Istituto di Psicoterapie Espressive. Ci saranno anche laboratori creativi ed ecologici per bambini e adulti, artisti di strada, i produttori del marchio “Certificato Addiopizzo”, presentazione di libri e mostre.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820