Laboratori d’analisi, riparte la protesta. Da giugno prestazioni a pagamento e manifestazione contro la Regione

di Redazione

» Cronaca » Laboratori d’analisi, riparte la protesta. Da giugno prestazioni a pagamento e manifestazione contro la Regione

Laboratori d’analisi, riparte la protesta. Da giugno prestazioni a pagamento e manifestazione contro la Regione

| mercoledì 22 Maggio 2013 - 08:46

laboratori-analisi-protesta-sanità-salute-borsellino-prestazioni

PALERMO, 22 MAGGIO 2013 – I laboratori d’analisi siciliani convenzionati con il sistema sanitario regionale sono in stato di agitazione e dal primo giugno minacciano di non erogare prestazioni in convenzione ma solo dietro il pagamento dell’intero importo. 

 

Nella riunione che si è svolta a Caltanissetta i responsabili delle principali sigle sindacali si sono detti pronti a uscire dal sistema sanitario e hanno anche indetto una manifestazione di protesta per lunedì 3 giugno davanti alla sede dell’assessorato regionale della Salute.

 

La richiesta avanzata all’assessore Lucia Borsellino è quella di ritirare il recente decreto con cui viene recepito il decreto nazionale che porta la firma dell’ex ministro della Sanità Balduzzi con cui vengono riviste – al ribasso – le tariffe delle prestazioni sanitarie.

 

La polemica si è riaccesa alcuni mesi fa, dopo la decisione del Cga che ha ritenuto non corretta l’applicazione del cosiddetto “tariffario Bindi” – più favorevole ai laboratori – imponendo di fatto all’assessorato il recupero delle somme in più versate negli ultimi cinque anni. Un salasso, per i laboratori, di circa 150 milioni di euro.

 

Adesso l’applicazione del nuovo tariffario imposto a livello nazionale crea ulteriori motivi di frizione. I laboratori agitano anche lo spettro del licenziamento di centinaia di dipendenti dei centri convenzionati e sostengono di non poter reggere quest’ulteriore penalizzazione, dal canto suo l’assessorato ha le mani legate perchè, essendo la Sicilia regione sottoposta a Piano Operativo, non ha margini di manovra.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820