CUCINA in versione “light”: in tavola la pasta al pesto

di Redazione

» Cronaca » CUCINA in versione “light”: in tavola la pasta al pesto

CUCINA in versione “light”: in tavola la pasta al pesto

| sabato 25 Maggio 2013 - 07:01

pasta pesto light, ricette light, pesto ligure, nutrizioniste in cucina, qb ricette

PALERMO, 25 MAGGIO 2013 – C’è un piatto che spaventerebbe qualsiasi persona attenta alle calorie: la pasta al pesto con patate e fagiolini. Si24, in collaborazione con il blog “QB: 2 nutrizioniste in cucina”, vi propone la versione light di questo classico ligure che ha conquistato ogni regione d’Italia.

 

“Esistono molte versioni per la preparazione del pesto – scrivono le due nutrizioniste, Paola Richero e Paola Salgarelli – ma questa che vi proponiamo è un buon compromesso fra calorie e sapore. Basta stare attenti alle quantità: un po’ meno pasta per poter aggiungere qualche fettina di patate, un po’ meno olio per alleggerire il pesto. Inoltre, è una ricetta che si presta ad essere modificata anche in base ai propri gusti: ad esempio chi non ama l’aglio, ne può fare a meno”.

 

Dal punto di vista nutrizionale la ricetta prevede l’utilizzo di olio extravergine di oliva a crudo, ricco di vitamina E e di acido oleico, che combatte l’eccesso di colesterolo ed aumenta in percentuale il colesterolo HDL, “lo spazzino delle arterie”; e del basilico. “Sfatiamo il falso mito – continuano Richero e Salgarelli – che sia cancerogeno: prima di tutto l’estragolo è presente soltanto in piccole tracce e inoltre contiene anche una sostanza, la nevadensina, che impedisce l’attivazione dell’estragolo stesso”.

 

Ecco la ricetta.

 

Ingredienti (per 4 porzioni)
200 gr. di pasta (tipo trenette o bavette)
300 gr. di patate
350 gr. di fagiolini già puliti
sale q. b.
Per il pesto:
30 gr. di foglie di basilico
2 cucchiai di olio evo
10 gr. di pinoli
10 gr. di parmigiano
1 spicchio di aglio

 

Preparazione
Ponete il bicchierone (vuoto) del frullatore ad immersione nel frigo. Mettete a bollire l’acqua per la pasta. In un’altra pentola mettete l’acqua per far bollire le patate con sopra il piatto forato per la cottura al vapore con i fagiolini. Pulite e sbucciate le patate, tagliatele a fettine, quando l’acqua bolle, mettetele nella pentola e rimettete in posizione il “cestello” con i fagiolini (nel tempo di cottura delle patate, i fagiolini saranno pronti). Per la pasta seguite le indicazioni di cottura sulla confezione.

Preparate il pesto: pulite le foglie di basilico sotto il getto dell’acqua, asciugatele con la carta da cucina. Tirate fuori dal frigo il bicchierone del frullatore e metteteci dentro le foglie di basilico, i pinoli, il parmigiano, l’aglio e l’olio, quindi azionate il frullatore ad immersione ad una bassa velocità in modo da non surriscaldare il basilico (che perderebbe il colore ed anche un po’ il gusto).

A fine cottura della pasta, scolatela e ponetela in una ciotola insieme al pesto: mischiatela per bene. Quindi componete il piatto, a vostro gusto.

 

Valori nutrizionali per porzione
Kcal 312
Proteine: 10,9 gr. (13,9%)
Grassi: 8,5 gr. (24,5%)
Carboidrati: 51,3 gr. (61,6%)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820