Palermo Pride 2013: ecco gli appuntamenti di oggi

di Redazione

» Cronaca » Palermo Pride 2013: ecco gli appuntamenti di oggi

Palermo Pride 2013: ecco gli appuntamenti di oggi

| lunedì 17 Giugno 2013 - 11:19

palermo-pride-2013

PALERMO, 17 GIUGNO 2013 – Il Palermo Pride inizia la settimana con un calendario ricco di appuntamenti, tra libri, cinema, danza e teatro. 

 

Spazio agli incontri con la presentazione di due libri. Allo Spazio Palermo Lesbicissima, alle 18 si parlerà di “Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità” scritto da Giuseppe Burgio. Alle 19.00 invece si terrà la presentazione del libro di Slavina a cura di Stay queer Stay rebel “Racconti erotici per ragazze sole o male accompagnate”. 

 

libri-pride-lunedi-17-giugno

Alle 18.00 alla Sala De Seta, proiezione del video Convivium (progetto Hermes – Linking Network to Fight Sexual and Gender Stigma) e dibattito sugli strumenti psico-sociali di contrasto e prevenzione della omo-transfobia e dello stigma di genere. Saranno presenti: Claudio Cappotto, coordinatore delle attività psicologiche dell’associazione Agedo Palermo, assegnista di ricerca in Psicologia clinica presso il Centro SInAPSi, Università Federico II Francesca Marceca, docente di scuola primaria e pedagogista, presidente dell’Associazione Agedo Palermo Cirus Rinaldi, professore aggregato di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale, Università egli studi di Palermo, membro del Direttivo dell’Associazione Agedo Palermo.

Convivium è uno dei prodotti finali del progetto “HERMES – Linking Network to Fight Sexual and Gender Stigma” e nasce da un’idea di Anna Lisa Amodeo e Claudio Cappotto. Nel video operatori, testimoni privilegiati, persone che a vario titolo si occupano di omo-transfobia e di violenza di genere, cercano insieme, partendo dai propri vissuti, di riflettere e condividere esperienze in un clima facilitante e di estrema autenticità e apertura emotiva.

 

In serata iniziano gli appuntamenti con l’arte e il teatro. Alle 20.30 alla Sala Perriera il Centro Arti Teatrali, porta in scena “Comu s’anfuss. Omaggio a Pina Bausch”.

 

Pina-Bausch

Mentre alle 21 alla Sala Perriera, si terrà lo spettacolo teatrale “L’importanza di lavarsi presto”, con Mikaela Capucci, realizzato in collaborazione con Arcilesbica. 

 

Per il cinema invece due documentari proiettati alla Sala De Seta. Il primo alle 19 di Monterosso/savonitto dal titolo “La fine che non ho fatto” e il secondo alle 21, “Sesso, amore e disabilità – Viaggio in Italia e nelle persone” realizzato da A. Silanus e P. Berardi. 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820