Festino di Santa Rosalia, al via l’edizione 2013: lunedì la benedizione del carro

di Redazione

» Cronaca » Festino di Santa Rosalia, al via l’edizione 2013: lunedì la benedizione del carro

Festino di Santa Rosalia, al via l’edizione 2013: lunedì la benedizione del carro

| sabato 29 Giugno 2013 - 17:12

carro-santa-rosalia-2012

PALERMO, 29 GIUGNO 2013 – Con la benedizione del carro trionfale di Santa Rosalia ad opera dell’arcivescovo di Palermo, il cardinale Paolo Romeo, lunedì 1° luglio, alle ore 19 prenderà il via ufficialmente il 389° Festino di Santa Rosalia.

La benedizione avverrà nel Piano della Cattedrale, sotto la torre dell’orologio, dove è stato allestito il “cantiere della Festa”: il carro infatti sarà allestito giorno dopo giorno e i cittadini potranno assistere alla metamorfosi del carro, costruito sulla struttura dell’anno scorso.

 

Dopo la benedizione, al via il programma musicale che prevede il primo concerto di un ricco programma distribuito in due settimane. In scena sono i venticinque ragazzi dell’Orchestra e Coro Giovanile di Brancaccio, diretti da Pia Tramontana. L‘Orchestra e il Coro Giovanile di Brancaccio nascono alcuni anni fa per iniziativa del Movimento di Promozione Umana, grazie alla collaborazione della scuola media “Don Milani”, del circolo didattico “Cavallari”, del Liceo scientifico “Basile” e di altre scuole e parrocchie del quartiere. Il progetto è diretto a bambini tra i 6 e i 14 anni con il coinvolgimento di giovani sino ai 18 anni. I docenti sono Clara Capozza (pianista), Giuseppe Flaccomio e Venera Riggio (flauto), Alessandro Bavetta e Lilia Cicoria (Violino), Daniele Monteleone (chitarra), Pia Tramontana, Riccardo Schirò e Simona Scrima (coro). Nel 2012 l’Orchestra e il Coro di Brancaccio, grazie alla collaborazione dell’ex funzionario del Teatro Massimo, Lilli Alù, hanno ottenuto il riconoscimento di Nucleo membro aderente al Sistema delle Orchestre e Cori Giovanili d’Italia della Federculture.

 

(nella foto il carro dell’edizione 2012)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820