Palermo, gli angeli in camice bianco: i consigli per difendersi dal caldo e il piano “Estate sicura” dell’Asp

di Redazione

» Cronaca » Palermo, gli angeli in camice bianco: i consigli per difendersi dal caldo e il piano “Estate sicura” dell’Asp

Palermo, gli angeli in camice bianco: i consigli per difendersi dal caldo e il piano “Estate sicura” dell’Asp

| domenica 21 Luglio 2013 - 12:00

Punto intervento mobile

PALERMO, 21 LUGLIO 2013 – Palermo, domenica di luglio. La città sembra deserta ma turisti e qualche “palermitano superstite” approfittano dell’isola pedonale in centro. Il caldo però potrebbe essere un “nemico in agguato”. E nei prossimi giorni, secondo le previsioni meteo, potrebbe andare peggio.

 

A Piazza Politeama medici e volontari del “Punto di primo intervento mobile” dell’Asp sono pronti ad aiutare i cittadini in caso di malessere. “Oggi è una giornata tranquilla – dice la dottoressa Rosa Greco – ma nei giorni scorsi sono state diverse le richieste di aiuto. La media è di una decina al giorno”.

 

Chi sale a bordo del camper trova un medico sorridente, stetoscopio al collo per assistere i pazienti. “I casi più frequenti sono quelli di ipotensione e colpi di calore – spiega ancora la dottoressa Greco -, qualcuno ha lamentato anche punture di insetti. In genere consigliamo ai pazienti di evitare le ore troppo calde del giorno, soprattutto fra le 11 e le 17 e di seguire le prescrizioni del medico curante, soprattutto per chi soffre di particolari patologie come quelle cardiache”.

 

Nelle ore più calde il medico di turno è affiancato dai volontari della Protezione civile, oggi tocca alla “Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo – Pa IV” che si alterna con “Le Ali” e “Attività Operativa di Protezione Civile e Sociale”.

 

“La scelta di piazza Politeama – sottolinea il commissario straordinario dell’Asp, Antonino Candela – è strategica: è in una posizione lontana dagli ospedali, poco ventilata e molto assolata e, soprattutto, è frequentata da tantissimi turisti. Il Ppi mobile, che è dotato di aria condizionata e fornito di attrezzature e farmaci necessari, è attivo tutti i giorni, dalle 10 alle 18 e stazionerà a Piazza Politeama fino al 15 settembre”.

 

Oltre all’assistenza medica e alla prescrizione di eventuali farmaci, a bordo i pazienti possono trovare anche un opuscolo, un vero e proprio decalogo di consigli da seguire e di campanelli d’allarme a cui fare attenzione. Fra le “regole” per un’estate in salute ci sono indossare abiti chiari e di fibre naturali, bere almeno due litri di acqua al giorno, seguire una corretta alimentazione.

 

Mal di testa, ronzii alle orecchie, aumento della temperatura corporea respiro accelerato e scarsa sudorazione sono sintomi di un colpo di calore, che in alcuni casi può provocare anche la perdita di coscienza. L’opuscolo dell’Asp indica cosa fare in questi casi: sistemare il paziente in un luogo fresco, sollevare le gambe, bere e fare impacchi con acqua fredda. Da evitare bibite ghiacciate e raffreddamenti troppo rapidi, se la persona ha perso conoscenza evitare di farla bere.

 

Il materiale informativo è in distribuzione anche nei poliambulatori, nei Presidi territoriali di assistenza (PTA), nelle Unità valutative, nei consultori e e nelle guardie Mediche.

 

Il “Punto di primo intervento mobile” è una delle iniziative del piano “Estate sicura 2013”, messo in campo dall’Asp in collaborazione con il Comune, la Prefettura, la Protezione civile, ditte convenzionate e associazione di volontariato.

 

Del piano fa parte anche un un “servizio di allerta” per i pazienti anziani già in assistenza domiciliare integrata e per i pazienti “fragili” segnalati direttamente dai medici di medicina generale ad una centrale operativa per richiedere, qualora ve ne fosse bisogno, l’impiego di infermieri professionali per terapie di reidratazione urgente a domicilio.

 

Previsti una serie di contatti telefonici di “cortesia” periodici con i “pazienti fragili”, oltre ad un monitoraggio di base delle loro condizioni fisiche ed un’attività di istruzione sulle misure elementari di prevenzione da adottare per fronteggiare le alte temperature.

 

Ultimo consiglio, tenere a portata di mano i numeri utili: oltre a quelli del vostro medico curante e della guardia medica più vicina, annotate anche quelli che vi segnaliamo di seguito.

 

Uoc per l’Integrazione Socio Sanitaria (Assistenza Domiciliare Integrata): 091/7033242

 

Uoc di Psicologia: 091/7032288

 

Punti di Primo Intervento:
“Guadagna”: 091/7037250
“L. Biondo”: 091/7033331-091/7033502
“E. Albanese”: 091/7036667
“Casa del Sole”: 091/7035252

 

Ditte convenzionate per l’Assistenza Domiciliare Integrata:
Medicasa 091/533876 – 091/6914928
Osa 091/6111694

 

 

[widgetkit id=206]

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820