Doppio appuntamento con i libri della casa editrice Edizioni LEIMA

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » Doppio appuntamento con i libri della casa editrice Edizioni LEIMA

Doppio appuntamento con i libri della casa editrice Edizioni LEIMA

| giovedì 25 Luglio 2013 - 17:47

etica-vurricatore-edizioni-leima

PALERMO, 25 LUGLIO 2013 – Doppio appuntamento venerdì 26 luglio con Edizioni LEIMA.

 

La casa editrice parteciperà a Sicilia in Festa 2013, un’iniziativa promossa dal Coordinamento provinciale di Sinistra Ecologia Libertà, con uno spazio dedicato alla lettura: venerdì 26 luglio alle 19.30 sarà presentato il libro “Etica di un amore impuro” di Alessandro Savona.

 

A parlare di amore, libertà e coraggio insieme all’autore ci saranno la giornalista Maria Teresa Camarda e il presidente del Comitato Arcigay Palermo Daniela Tomasino.

 

Due uomini. Due città. Due età della storia. Due storie completamente diverse ma che forse, in fondo, qualcosa in comune ce l’hanno. Da una parte Olivier che viva nei turbinii e nelle sommosse che si propagano nel 1968 in una delle più grandi metropoli del mondo: Parigi. Dall’altra Marco e la sua voglia di fare, di imparare, di diventare qualcuno ma costantemente alle prese con le difficoltà che ne derivano, soprattutto a Palermo, la sua città, e soprattutto nel 2006.

 

Due mondi paralleli che nel corso della storia si congiungeranno e arriveranno a un punto cruciale in cui Marco e Olivier diventeranno una persona sola. Ma come è possibile? Come possono due uomini così diversi e così lontani nel tempo e nello spazio congiungersi? Attraverso l’amore. Forza sconosciuta intrinseca in ognuno di noi che ci porta a fare qualsiasi cosa; forza generatrice e distruttrice che ci unisce e ci separa, così semplice e naturale ma anche così oscura e imperscrutabile.

 

È questa energia che porterà i due protagonisti a incontrarsi nel loro viaggio. Marco sarà spinto dall’amore verso Sonia, Olivier sarà preda di un amore diverso, forse più complicato, verso Roland Barthes, semiologo francese, con il quale inizierà una storia lunga e difficile e che lo porterà a porsi delle domande su di se e sulla sua vita.

 

Roland Barthes, che rappresenta nel romanzo una figura importante e che funge da legante fra le due storie e i due personaggi, diceva: “Malgrado le difficoltà della mia vicenda, malgrado i disagi, i dubbi, le angosce, malgrado il desiderio di uscirne fuori, dentro di me non smetto di affermare l’amore come un valore”.

 

E forse è proprio questo l’intento che Alessandro Savona, scrivendo questo libro, ha voluto comunicarci. Romanzo coinvolgente e appassionante che prende e incuriosisce pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo e che ci accompagna in un viaggio continuo dalla bellezza semplice di Palermo e del suo teatro Politeama alla sfarzosità e ricchezza del ponte Alexandre III di Parigi.

 

Sempre venerdì 26 luglio, alle 18.30, l’Associazione Arkè di Erice (Quartiere Spagnolo) ospiterà la presentazione de “Il vurricatore”, l’ultimo romanzo firmato da I.M.D., il poliziotto/scrittore già autore di “100% sbirro” e “Catturandi”. Assieme all’autore interverranno il direttore di Marsala.it Giacomo Di Girolamo e il presidente dell’Associazione Arkè Alessandro Tusa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820