Lavoratori del teatro Bellini di Catania senza stipendio, Crocetta: “Nominerò un commissario”

di Redazione

» News dalle province » Lavoratori del teatro Bellini di Catania senza stipendio, Crocetta: “Nominerò un commissario”

Lavoratori del teatro Bellini di Catania senza stipendio, Crocetta: “Nominerò un commissario”

| martedì 27 Agosto 2013 - 18:53

teatro bellini catania protesta lavoratori sindacati

PALERMO, 27 AGOSTO 2013 – Un Commissario straordinario per mettere in ordine i conti del Teatro Bellini di Catania che da due mesi non paga gli stipendi e che ha avuto per due anni bocciati i bilanci da parte della Regione.

 

Lo annunciano in una nota il presidente della regione, Rosario Crocetta e l’assessore al Turismo Michela Stancheris che “solidarizzano con i lavoratori del Teatro Bellini in merito alla situazione incresciosa della mancata riscossione delle ultime due mensilità di stipendio”.

 

“Troviamo veramente assurdo si sia arrivati a tanto e vale molto poco la scusa che non sia stato possibile erogare tali stipendi per mancato trasferimento delle risorse da parte della Regione – scrivono Crocetta e Stancheris – .Il Bellini si trova attualmente in una situazione non comune rispetto ad alti enti, quella di non avere approvati gli ultimi due bilanci dalla Regione, a causa di rilievi da parte dell’assessorato all’Economia. Anche quest’anno, nonostante l’assessorato abbia mosso rilievi, il teatro non ha superato le gravi criticità contestate”.

 

“Tra l’altro, – continua Crocetta – la delibera di approvazione del bilancio di previsione non riporta il presunto risultato economico di esercizio, manca la documentazione relativa all’organico, la fascia di appartenenza e il tipo di rapporto economico del personale; il prospetto relativo a spese per il personale, il prospetto analitico dei debiti maturati al 31 dicembre nei confronti del personale per tfr e altro. Comprendiamo, pertanto, la giusta protesta
del personale, ma, sicuramente, tale protesta non va rivolta al presidente e all’assessore, che si sono adoperati per trovare risorse necessarie anche recentemente impinguando con ulteriori risorse i capitoli dei contributi a
favore dei teatri siciliani, compreso il Bellini. Per le ragioni sopra esposte, il presidente nominerà un Commissario straordinario”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820