Catania-Genoa, festival dell’errore. L’1-1 arriva grazie a due svarioni I VOTI

di Redazione

» Sport » Catania-Genoa, festival dell’errore. L’1-1 arriva grazie a due svarioni I VOTI

Catania-Genoa, festival dell’errore. L’1-1 arriva grazie a due svarioni I VOTI

| domenica 06 Ottobre 2013 - 15:32

maran rolando

Solo due errori difensivi hanno permesso alle due squadre di trovare una rete che fino a quel momento è parsa stregata per entrambe. Leggermente meglio il Genoa, ma pari sostanzialmente giusto. Buon ritorno in panchina per Gasperini

 

 

CATANIA, 6 OTTOBRE 2013 – Un pari che sa di beffa. Ma fino a un certo punto. Questo avranno pensato i tifosi del Catania al fischio finale dell’arbitro dopo 90 minuti vissuti sulle montagne russe. Sembra una frase retorica ma è stato davvero così. Primi quindici minuti di partita appannaggio unicamente dei padroni di casa. Il resto del primo tempo dominio Genoa. Nella ripresa stesso leit-motiv, forse con più equilibrio. Per questo a un tifoso obiettivo la vittoria poteva sembrare davvero troppo per un Genoa volenteroso.

 

Solo nel primo tempo sono state sei le conclusioni verso la porta di Andujar da parte dei rossoblu di Gasperini, ritornato sulla panchina che tanto gli ha dato da un punto di vista di risultati. Nella ripresa un po’ meno ma sempre gli ospiti hanno creato le occasioni più pericolose. Il match si è giocato molto a centrocampo, a parte quei 35 minuti di primo tempo in cui il Genoa ha espresso il massimo del suo potenziale.

 

Il Catania è diventato man mano impalpabile, vittima delle sue paure e della sua incapacità di creare gioco nonostante un Barrientos vivacissimo. La prima conclusione per gli etnei e arrivata a un minuto dalla fine della prima frazione. Un tiraccio debole di Bergessio facilmente neutralizzato da Perin. Nel frattempo tantissime conclusioni di una squadra che sembra ritrovarsi, a poco a poco. Lodi non ha sofferto la sindrome dell’ex e ha dispensato gioco, Santana ha provveduta con la sua dose di fantasia. Vrsaljko e Sampririsi sono stati due stantuffi e Gilardino si è sacrificato molto nel ruolo di sponda per gli inserimenti dei compagni. Al Catania non è rimasto altro da fare che correre appresso a questo pallone sfiancandosi per 45 minuti.

 

Ma la dea bendata è rimasta a fianco dei rossazzurri. Al 59′, infatti, un innocuo pallone lanciato in avanti dal centrocampo, veniva controllato male da Antonini. Diveantava così un assit per Barrientos rapido ad approfittarne per battere Perin. Gasperini a quel punto le ha provate tutte, irrobustendo l’attacco e rendendo ancora più offensivo il centrocampo. Ma a quel punto Maran ha provato a conservare quella rete di vantaggio. Il pareggio, comunque meritato, è arrivato a causa din un gravissimo errore di Legrottaglie. Su un cross dalla sinistra di Stoian, il centrale è intervenuto male, anticipando sia Gilardino che il proprio portiere Andujar. Risultato: pallone in rete a soli tre minuti dalla fine. A nulla sono valsi i cinque minuti di recupero. A quel punto l’1-1 era davvero il risultato corretto per quanto visto in campo. Ma le due squadre, soprattutto il Catania, devono fare molto di più per giungere a una salvezza tranquilla.

 

IL TABELLINO

 

CATANIA (4-3-3): Andujar 6; Alvarez 5, Bellusci 5,5, Legrottaglie 4,5, Biraghi 6 (83′ Monzon sv); Plasil 6, Tachtsidis 5, Almiron 5,5 (73′ Izco 5,5); Barrientos 6,5, Bergessio 5,5 (79′ Leto sv), Castro 5. A disposizione: Frison, Ficara, Rolin, Capuano, Guarente, Freire, Keko, Boateng, Petkovic. Allenatore: Rolando Maran.

 

GENOA (3-5-1-1): Perin 6; Antonini 5, Portanova 6, Manfredini 6; Vrsaljko 6,5, Kucka 5,5, Lodi 6,5, Matuzalem 6 (64′ Fetfatzidis 6), Sampirisi 6 (68′ Stoian 6); Santana 5,5 (81′ Calaiò sv); Gilardino 6. A disposizione: Bizzarri, Donnarumma, De Maio, Gamberini, Cofie, Sturaro, Bertolacci, Centurion, Konate. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

 

Arbitro: Calvarese (Teramo) 6

 

Marcatori: 59′ Barrientos, 87′ Legrottaglie (aut.)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820