Un italiano su tre arriva a fine mese| grazie al sostegno della famiglia

di Redazione

» Economia » Un italiano su tre arriva a fine mese| grazie al sostegno della famiglia

Un italiano su tre arriva a fine mese| grazie al sostegno della famiglia

| sabato 09 Novembre 2013 - 20:12

Secondo la Coldiretti un italiano su tre costretto a chiedere aiuto alla famiglia per arrivare a fine mese. Secondo l’associazione  il 37% degli italiani oltre a non riuscire a risparmiare, senza i genitori non sarebbe in grado di arrivare a fine mese. “Solo il 14 per cento – sottolinea la Coldiretti –  si è rivolto a finanziarie o banche per gli ostacoli opposti all’accesso al credito, per i costi elevati o per la richiesta di garanzie. E così la famiglia, spesso considerata superata, si sta dimostrando un ammortizzatore sociale fondamentale per “non far sprofondare nelle difficoltà della crisi moltissimi cittadini”.

Dall’indagine emerge che il 10%  delle famiglie italiane infatti non arriva a fine mese, mentre il 45% riesce a sostenere appena le spese senza permettersi ulteriori lussi. “C’è comunque – sottolinea la Coldiretti – un 42% degli italiani che riesce, senza affanni, a salvare qualcosa del reddito mensile e ad alimentare il risparmio familiare. La situazione di difficoltà oggettiva, ma anche le preoccupazioni sul futuro, si riflettono nei consumi”.

Più di due italiani su tre (68 %) invece  hanno ridotto la spesa o rimandato l’acquisto di capi d’abbigliamento e oltre la metà (53 %) ha rinunciato a viaggi e vacanze e ai beni tecnologici (52 %). A seguire nella classifica delle rinunce si collocano anche bar, discoteche o ristoranti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820