Due siciliane sul podio mondiale delle start up | Terzo posto per la Orange Fiber

di Redazione

» Economia » Due siciliane sul podio mondiale delle start up | Terzo posto per la Orange Fiber

Due siciliane sul podio mondiale delle start up | Terzo posto per la Orange Fiber

| venerdì 22 Novembre 2013 - 13:37

Due siciliane sul tetto del mondo delle start-up: Adriana Santanocito e Enrica Arena hanno conquistato il podio del campionato mondiale 2013 delle industrie creative, che si è svolto dal 18 al 21 novembre a Copenaghen. La loro startup ha rappresentato l’innovazione italiana tra le 5 finaliste mondiali: la Orange Fiber trasforma gli scarti e i sottoprodotti dell’industria agrumicola in un tessuto sostenibile e vitaminico.

I finalisti, rappresentanti più di 40 paesi, dall’Austria all’Arabia Saudita, si sono contesi il titolo di migliore azienda creativa al mondo. Ogni paese in gara infatti, attraverso una competizione nazionale, ha selezionato la migliore idea imprenditoriale e l’ha accompagnata a concorrere nella finale mondiale.

Le 16 startup semifinaliste hanno presentato i loro progetti durante la Global Award Ceremony il 20 novembre, alla presenza del Principe di Danimarca, Joachim. Ad aggiudicarsi il primo posto è stato Teddy the Bear dalla Croazia, l’orsacchiotto di peluche altamente tecnologico che permette di monitorare lo stato di salute dei bambini grazie a sofisticati sensori al suo interno. Il secondo posto è andato alla Germania con Kinematics, una startup tedesca per la creazione di robot modulari.

Sul podio anche l’Arabia Saudita con Yatooq, un dispositivo che permette la preparazione dell’elaboratissimo caffè arabo in soli 3 minuti e la Danimarca con Cinema dell’Arte, una tecnologia che permette l’interazione in tempo reale tra spettatori ed attori con animazioni 3D.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820