Uomo travolto da una valanga sulle Dolomiti, è grave | Frana su una casa a Bolzano, evacuate 12 famiglie

di Redazione

» Cronaca » Uomo travolto da una valanga sulle Dolomiti, è grave | Frana su una casa a Bolzano, evacuate 12 famiglie

Uomo travolto da una valanga sulle Dolomiti, è grave | Frana su una casa a Bolzano, evacuate 12 famiglie

| domenica 05 Gennaio 2014 - 19:38

Un uomo è stato travolto da una valanga sui Cadini di Misurina a circa 2100 metri di altitudine, sulle Dolomiti e si trova adesso in gravi condizioni all’ospedale di Treviso.

In base a quelle che sono state le prime ricostruzioni il cinquantottenne di Auronzo di Cadore stava scendendo con gli sci d’alpinismo dal Col Varda quando è uscito per un tratto sulla neve fresca. A quel punto è avvenuto il distacco e l’uomo è stato travolto dalla valanga.

L’allarme è stato lanciato dal figlio che non lo vedeva arrivare dopo essere sceso prima di lui. L’uomo è stato sepolto da uno strato di 30 centimetri di neve e il Soccorso alpino ha impiegato 13 minuti per individuarlo e soccorrerlo. L’uomo, rimasto per circa 40 minuti sotto la neve,  è stato poi trasportato a valle e affidato all’ambulanza che lo ha portato in ospedale.

Il forte maltempo di queste ore sul Nord Italia, con le conseguenti forti piogge, stanno creando problemi soprattutto in Val Pusteria e Valle Aurina in Alto Adige. Le vie d’accesso ai paesi di Fundres e Selva dei Molini-Lappago sono chiuse a causa di alcuni smottamenti, mentre a Bolzano una frana incombente su una casa ha portato all’evacuazione di 25 persone.

Le dodici famiglie hanno trovato ospitalità da parenti e amici e attenderanno domani per una valutazione ulteriore della situazione.

Isolati anche i mille abitanti della località Vallarga a causa dell’interruzione della strada provinciale 153. Vigili del fuoco e volontari stanno cercando di permettere un collegamento con la piccola frazione di Vandoies.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820