Almaviva, Di Trapani (Sel): “Comune e Regione si comportano come prime donne”

di Redazione

» Cronaca » Almaviva, Di Trapani (Sel): “Comune e Regione si comportano come prime donne”

Almaviva, Di Trapani (Sel): “Comune e Regione si comportano come prime donne”

| lunedì 20 Gennaio 2014 - 18:55

“Il lavoro c’è, la sede per portarlo a termine no. Così, per un paradosso tutto palermitano, oltre cinque mila persone rischiano di restare senza lavoro”. Simone Di Trapani, coordinatore provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà, interviene sulla vertenza Almaviva, dopo il tam tam di notizie sulla sede unica.

I contratti di affitto dei locali sono scaduti lo scorso mese di giugno e da allora l’azienda chiede che le venga assegnata una sede, un bene confiscato, dove trasferire l’attività. In cambio si è detta disponibile a mantenere i livelli occupazionali e trasferire la sede legale in Sicilia. Sulla nuova sede, individuata in via La Malfa, da due anni è in corso un rimpallo tra azienda e istituzioni.

“Ancora una volta – aggiunge Di Trapani – Comune e Regione si comportano come due ‘prime donne’: non dialogano, non collaborano, non trovano soluzioni. E a farne le spese sono i lavoratori. È inaccettabile. È necessario che il Comune si assuma le proprie responsabilità e metta a disposizione, in modo concreto e non solo con annunci ‘spot’, una sede. Dall’altro lato, l’azienda dovrà impegnarsi a mantenere i livelli occupazionali senza tornare a parlare di chiusura e, quindi, licenziamenti”.

“Noi – commenta Di Trapani – siamo al fianco dei lavoratori, dei palermitani, e chiediamo che le istituzioni si attivino per scongiurare questo ennesimo dramma sociale. In ballo c’è il futuro di cinque mila lavoratori, che rischiano di trovarsi senza un futuro per colpa di una politica incapace di affrontare i problemi veri”.

“È giunta l’ora – conclude il coordinatore di Sel Palermo – che Comune e Regione inizino a interessarsi ai problemi reali della gente, a trovare soluzioni concrete per problemi che interessano migliaia di cittadini e che non possono essere relegati in secondo piano”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820