Papa Francesco un lungo e affettuoso abbraccio | con Ratzinger nel giorno del Concistoro

di Redazione

» Città del Vaticano » Papa Francesco un lungo e affettuoso abbraccio | con Ratzinger nel giorno del Concistoro

Papa Francesco un lungo e affettuoso abbraccio | con Ratzinger nel giorno del Concistoro

| sabato 22 Febbraio 2014 - 14:01

Papa Francesco ha ordinato diciannove nuovi cardinali nel Concistoro ordinario pubblico nella Basilica di San Pietro: “La Chiesa ha bisogno del vostro coraggio, per annunciare il Vangelo in ogni occasione opportuna e non opportuna e per dare testimonianza alla verità”. Così il Pontefice ha parlato con i neo porporati spiegando loro quali siano le necessità della Chiesa di Roma: “Ha bisogno di voi della vostra collaborazione, e prima ancora della vostra comunione, comunione con me e tra di voi”.

Ma il momento più commovente di oggi è stato l’incontro affettuoso e carico di emozioni tra Papa Francesco il il Papa emerito Joseph Ratizinger che poco prima dell’inizio della cerimonia è andato incontro al Papa argentino per abbracciarlo affettuosamente . Monsignor Pietro Parolin, ad inizio cerimonia, ha salutato il Pontefice emerito che ha raccolto un lungo e caloroso applauso dai cardinali presenti.

“La Chiesa ha bisogno della vostra preghiera, per il buon cammino del gregge di Cristo, la preghiera che, con l’annuncio della Parola – ha spiegato Papa Bergoglio – è il primo compito del Vescovo. La Chiesa ha bisogno della vostra compassione soprattutto in questo momento di dolore e sofferenza in tanti Paesi del mondo. Vogliamo esprimere la nostra vicinanza spirituale alle comunità ecclesiali e a tutti i cristiani che soffrono discriminazioni e persecuzioni. La Chiesa ha bisogno della nostra preghiera per loro, perchè siano forti nella fede e sappiamo reagire al male con il bene. E questa nostra preghiera si estende ad ogni uomo e donna che subisce ingiustizia a causa delle sue convinzioni religiose”.

Leggi anche: 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820