Lettera di minacce a Totò Riina | “Chiudi quella maledetta bocca”

di Redazione

» Cronaca » Lettera di minacce a Totò Riina | “Chiudi quella maledetta bocca”

Lettera di minacce a Totò Riina | “Chiudi quella maledetta bocca”

| lunedì 24 Febbraio 2014 - 13:47

“Chiudi quella maledetta bocca. Ricorda che i tuoi familiari sono liberi”. Questo il testo di una lettera firmata “Falange armata” e indirizzata a Totò Riina nel carcere milanese di Opera.

Il finale della lettera lancia un altro messaggio inquietante: “Per il resto stai tranquillo, ci pensiamo noi”. La lettera, come ricostruisce il sito on line di Repubblica, non è mai arrivata nella cella di Riina, è stata sequestrata prima dal dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, che l’ha poi inviata alle procure di Palermo e Caltanissetta (ma anche a quelle di Firenze e Roma) in questo momento impegnate a decifrare le dichiarazioni del capomafia.

Della Falange armata si stanno occupando in questi mesi i pm di Palermo che indagano sulla trattativa fra Stato e mafia. Nino Di Matteo, Roberto Tartaglia, Francesco Del Bene e Vittorio Teresi hanno già fatto confluire una parte dei vecchi atti dell’inchiesta romana sulla Falange nel processo trattativa. Altri accertamenti delegati alla Dia sono invece in corso.

“Non è verificata”, per il procuratore della Dna, Franco Roberti, la fondatezza delle minacce rivolte a Totó Riina. Così il magistrato ha risposto ai giornalisti nella prefettura di Lecce dove si trova per la firma di un accordo finalizzato a rendere più efficiente il contrasto all’infiltrazione mafiosa nell’economia. “Lo apprendo da giornali oggi – ha aggiunto – e lo stiamo verificando”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820