WhatsApp, una mania che può dare dipendenza: un utente su tre la usa 12 volte l’ora

di Redazione

» Internet » WhatsApp, una mania che può dare dipendenza: un utente su tre la usa 12 volte l’ora

WhatsApp, una mania che può dare dipendenza: un utente su tre la usa 12 volte l’ora

| mercoledì 14 Maggio 2014 - 15:14

A volte ci si scherza un po’ su ma pare ormai assodato che l’applicazione social WhatsApp è una mania che può dare dipendenza, tanto da essere usata fino a 12 volte l’ora. Lo rivela uno studio pubblicato sul “The Social Science Journal”. I principali motivi alla base di questa mania, riferiti dagli  intervistati, sono la ricerca di contatti sociali, divertimento  e informazioni.

L’indagine è stata condotta da Abdullah Sultan esperto di  comportamento dei consumatori presso l’università del Kuwait,  coinvolgendo 552 individui utilizzatori di chat. Secondo il documento oltre la  metà degli utenti che usano la popolare chat, ma anche di servizi  simili, si dichiara dipendente da queste app o comunque non  esclude di esserlo.

In particolare, per la ricerca gli esperti hanno esaminato due tratti della  personalità di ciascun individuo, l’estroversione e l’ansia  sociale, ed hanno esaminato la frequenza di utilizzo delle chat  per smartphone. Da qui è emerso che oltre il 32% (quasi uno su tre)  degli intervistati ha riferito di usare un’app di ‘instant  messaging’ più di 12 volte l’ora.

Inoltre, il 53% dei  partecipanti all’indagine ha dichiarato di “essere dipendente” da WhatsApp o comunque non ha escluso di avere questa forma di  tecno-dipendenza.  A dichiararsi non dipendenti dalla popolare app solo meno della metà degli utilizzatori.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820