Thailandia, legge marziale e censura dei media | Spenti dieci canali televisivi “dannosi”

di Redazione

» Dal mondo » Thailandia, legge marziale e censura dei media | Spenti dieci canali televisivi “dannosi”

Thailandia, legge marziale e censura dei media | Spenti dieci canali televisivi “dannosi”

| martedì 20 Maggio 2014 - 08:07

In Thailandia l’esercito ha decretato la legge marziale e la censura dei media, ai quali “è fatto divieti di riportare o diffondere notizie o immagini dannose per l’interesse nazionale”. Dieci canali televisivi accusati di “distorcere l’informazione” e “aggravare il conflitto” sono stati spenti. Il Paese asiatico è al centro di nuove proteste e disordini dopo la recente destituzione della premier Yingluck Shinawatra.

Stati Uniti e Giappone hanno intanto espresso preoccupazione per l’introduzione della legge marziale e per la situazione di tensione che si è venuta a creare dopo la crisi politica. Da Washington arrivano le parole della portavoce del dipartimento di Stato americano Jen Psaki: “Tutte le parti in campo devono rispettare i principi democratici e garantire la libertà d’espressione”.

Il Giappone esprime una “grave preoccupazione” e auspica una soluzione pacifica ai disordini in Thailandia, dopo che l’esercito ha dichiarato la legge marziale. “Sollecitiamo con forza le parti interessate a dare prova di moderazione e a non usare la violenza – ha detto il portavoce del governo, Yoshihide Suga -. Speriamo vivamente che la situazione venga affrontata in modo pacifico e democratico”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820