Almaviva, i lavoratori scendono in strada /VIDEO | In blocco davanti al negozio Wind /FOTO

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » Almaviva, i lavoratori scendono in strada /VIDEO | In blocco davanti al negozio Wind /FOTO

Almaviva, i lavoratori scendono in strada /VIDEO | In blocco davanti al negozio Wind /FOTO

| mercoledì 25 Febbraio 2015 - 11:35

La paura di perdere il posto di lavoro per i dipendenti di Almaviva Contact di Palermo è tanta. Ed è per questo che più di un centinaio di loro ha deciso di scendere in strada per manifestare. Il luogo scelto per la manifestazione è un luogo simbolo: il negozio Wind di via Libertà.

Oggi, infatti, i vertici di Almaviva Contact hanno in programma un incontro con i rappresentanti di Wind Infostrada, che ha messo in gara il servizio che da anni Almaviva, e in particolare la sede di Palermo, gestisce praticamente in esclusiva. L’azienda di call center ha già annunciato che l’eventuale perdita della commessa porterebbe a circa 1700 esuberi, 1500 dipendenti e 200 lavoratori a progetto.

Durante la manifestazione, i lavoratori hanno provato a bloccare il traffico attraversando ripetutamente la strada sulle strisce pedonali, ma sono stati fermati dalla polizia. Adesso, potrebbero ricevere una denuncia.

“Il nostro lavoro è a rischio – dice Rosalba Vella, Rsu Slc Cgil – perché ci sono committenti che costruiscono gare per l’appalto di servizi che non rispettano il costo del lavoro e scelgono aziende che delocalizzando, senza tutle per la nostra privacy, abbattono i costi”.

“Continueremo a protestare – aggiunge Marco Tortorella, Rsu Cisl – contro committenti come Wind che, non rispettando il costo del lavoro, mettono a rischio 1500 stipendi per famiglie che non avranno più la possibilità di sostenersi”.

“Questa manifestazione spontanea di oggi per il volantinaggio è soltanto il primo passo – dice Fabio Fidone, Rsu Uilcom Uil – in una lotta che continuerà fino a che non avremo certezze. Non ci risparmieremo e andremo fino ai livelli più alti delle istituzioni”. Nel fine settimana, per esempio, i lavoratori proveranno a far sentire la propria voce anche al premier Matteo Renzi recandosi alla Leopolda siciliana.

Tra i lavoratori in piazza, intanto, si era diffusa la voce che la Wind avesse già annunciato di non aver assegnato la gara ai call center di Palermo, ma da Almaviva smentiscono: “Non c’è ancora alcuna notizia sull’assegnazione”.

Durante la manifestazione, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha postato un tweet a sostegno dei lavoratori di Almaviva:

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820