Razzi l’anti-crisi: incentivi per chi va in palestra | “Chi fa sport sta bene e risparmia sui farmaci”

di Redazione

» Politica » Razzi l’anti-crisi: incentivi per chi va in palestra | “Chi fa sport sta bene e risparmia sui farmaci”

Razzi l’anti-crisi: incentivi per chi va in palestra | “Chi fa sport sta bene e risparmia sui farmaci”

| mercoledì 11 Marzo 2015 - 16:41

Fare sport aiuta a rimanere in salute. Lo sa bene il senatore Antonio Razzi (Fi) che propone “contributi per fare ginnastica” così “la gente sta bene e risparmia medicine”.

Razzi chiede al ministero della Salute che ”anche in Italia, incentivi ed elargizioni a favore di quanti investono, con l’acquisto di abbonamenti semestrali ed annuali, per praticare sport a tutti i livelli, affinché possa diventare normale prassi”.

”Da noi in Svizzera funziona così – dice il senatore – lo Stato da contributi per fare ginnastica così la gente sta meglio e risparmia” sui farmaci. Razzi ha chiesto al ministero della salute con una interrogazione sgravi fiscali e contributi statali per quei cittadini che praticando sport contribuiscano ”al risparmio sulla spesa sanitaria”.

Razzi chiede di aiutare ”quei cittadini che con un percorso fitness prevengono le malattie cardiovascolari”. Scrive il senatore abruzzese: ”Fitness significa maggiore attenzione per le condizioni di salute e di benessere dell’individuo. Sarebbe auspicabile che i cittadini venissero stimolati, con agevolazioni economiche, nella pratica dello sport. Praticare sport, essere attenti alla forma fisica, significa preservare la salute, significa maggior risparmio in cure. Un paese civile – ha proseguito Razzi – deve tener conto dell’atteggiamento propositivo dei cittadini, ha il dovere non solo di promuovere ma anche di incentivare con agevolazioni economiche tutti quei mezzi che guardano la salute pubblica”.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820