Il consiglio di amministrazione della Gesap, la società che gestisce l’aeroporto palermitano, ha deliberato all’unanimità la sospensione cautelare e la revoca di tutte le deleghe al direttore generale Carmelo Scelta, conferendole all’amministratore delegato.
La decisione segue il coinvolgimento di Scelta in una inchiesta sugli appalti all’aeroporto. Il nome dell’ex direttore generale è inoltre venuto fuori nell’inchiesta dei carabinieri che ha portato all’arresto del vicepresidente di Gesap, Roberto Helg, per estorsione.
Il Cda ha poi nominato Giuseppe Todaro vicepresidente della società al posto di Helg. Todaro era stato designato oggi dall’Assemblea dei soci nuovo componente del Cda, su input della Camera di commercio di Palermo. L’assemblea dei soci ha espresso “apprezzamento e fiducia al Cda per le iniziative prese per garantire la massima trasparenza negli atti aziendali”. Il consiglio di amministrazione, inoltre, concordemente con l’Enac, ha attribuito le funzioni di accountable del manager al post holder dell’area movimento Antonio Sagliocco.
“Il cda – si legge in una nota – condividerà con l’associazione nazionale anticorruzione tutti i percorsi per garantire il massimo della trasparenza nell’attività gestionale”. Nelle prossime settimane la società prenderà altri provvedimenti sulle funzioni aziendali.