Lenti a contatto ricettacolo di batteri: aumenta il rischio di infezioni oculari

di Claudia Argento

» Salute » Lenti a contatto ricettacolo di batteri: aumenta il rischio di infezioni oculari

Lenti a contatto ricettacolo di batteri: aumenta il rischio di infezioni oculari

| mercoledì 03 Giugno 2015 - 11:08

Brutte notizie per chi indossa quotidianamente le lenti a contatto: con il trasferimento dei batteri dalla pelle agli occhi aumenta, infatti, il rischio di infezioni oculari. A dimostrarlo è stato uno studio condotto dal Langone Medical Center della New York University, presentato al meeting annuale della American Society for Microbiology a New Orleans.

Nella ricerca sono state coinvolte venti persone: di queste nove utilizzavano quotidianamente lenti a contatto, mentre gli altri undici no. Dai risultati ottenuti è emerso che l’ecosistema dei batteri di chi le indossava diventava uguale a quello della pelle. Stando agli studiosi, infatti, le lenti a contatto alterano i delicati equilibri dei microrganismi che vivono sulla superficie degli occhi, arrivando a provocare anche gravi patologie come le ulcere corneali.

In base ai risultati emersi dalla ricerca, gli studiosi americani invitano chi indossa le lenti a contatto a fare molta attenzione alle palpebre e a lavare sempre accuratamente le mani prima di indossarle e al momento di toglierle.

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820