Categorie: Esteri

Macedonia, migranti sfondano il filo spinato | La polizia stenta a controllare l’enorme folla

È piena emergenza al confine tra Macedonia e Grecia. Migliaia di migranti bloccati da giorni al confine hanno oltrepassato il filo spinato e i blocchi organizzati della polizia entrando nel Paese balcanico.

Le forze dell’ordine hanno usato granate assordanti per cercare di bloccare il flusso di persone, ma un buon numero di loro sono comunque riusciti a raggiungere la stazione ferroviaria di Gevgelia.

Diverse persone sono state ferite dalla polizia. Tutto è iniziato quando la polizia ha concesso il via libera per entrare nel territorio macedone ad un piccolo gruppo di migranti con bambini piccoli al seguito.

La reazione della folla è stata veemente e il cordone di polizia è stato così messo a dura a prova. Le immagini dell’invasione sono drammatiche: molti bambini e diverse donne, infatti, si sono accasciati al suolo.

E da Skopje arrivano un appello a Bruxelles e alla Commissione europea per risolvere l’emergenza. “I migranti che entrano dalla Grecia sono passati da 500 a 3mila al giorno – ha detto il ministro degli Esteri Popovski – e l’assistenza che riceviamo dalla comunità internazionale è simbolico, il peso principale è a carico delle istituzioni macedoni”.

Foto da Twitter.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bruxellescaos Macedoniacaos migrantiGevgeliaGreciaimmigrati al confine con la macedoniaimmigrazionemacedoniamigrantimigranti bloccati al confinemigranti superano la frontiera in MacedoniaPopovskySkopjeSkopjieUe