Assegnato il Premio Nobel per la chimica | Lindal, Modrich e Sancar: i ‘meccanici’ del Dna

di Redazione

» Esteri » Assegnato il Premio Nobel per la chimica | Lindal, Modrich e Sancar: i ‘meccanici’ del Dna

Assegnato il Premio Nobel per la chimica | Lindal, Modrich e Sancar: i ‘meccanici’ del Dna

| mercoledì 07 Ottobre 2015 - 12:41

Lindal, Modrich e Sancar, definiti i ‘meccanici’ del Dna sono i vincitori del premio Nobel per la chimica 2015. I riconoscimenti sono stati assegnati stamattina “per aver mappato, a livello molecolare, come le cellule riparano il Dna danneggiato e ne salvaguardano le informazioni genetiche” si legge nelle motivazioni.

“Il loro lavoro – si legge ancora nelle motivazioni- ha fornito le conoscenze fondamentali di come funziona una cellula vivente ed è, per esempio, utilizzato per lo sviluppo di nuovi trattamenti contro il cancro”.

Ecco chi sono i vincitori:

Tomas Lindahl, svedese di 77 anni, è nato nel 1938 a Stoccolma, dove lavora nell’Istituto Karolinska. Ha insegnato Chimica e fisiologia medica nell’università di Gothenburg dal 1978 al 1982. È direttore del gruppo di professori emerito dell’Istituto Francis Crick e direttor emerito del Centro per la Ricerca sul cancro britannico presso il Clare Hall Laboratory.

Paul Modrich, 69 anni, è cittadino americano. Nato nel 1946, ha studiato nell’università di Stanford e lavorato nello Howard Hughes Medical Institute ed professore di Biochimica nella Duke University School.

Aziz Sancar, 69 anni, ha la doppia cittadinanza turca e americana. È nato in Turchia, a Savur, nel 1946. Ha studiato negli Stati Uniti, a Dallas, ed è professore di Biochimica e biofisica nell’università del North Carolina.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820