Mamma morta a Brescia, task force del Ministero | Le indagini: distacco totale della placenta

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » Mamma morta a Brescia, task force del Ministero | Le indagini: distacco totale della placenta

Mamma morta a Brescia, task force del Ministero | Le indagini: distacco totale della placenta

| domenica 03 Gennaio 2016 - 15:06

Proseguono le indagini sulla morte di Giovanna Lazzari, la 30enne bresciana all’ottavo mese di gravidanza morta con la bambina che aveva in grembo agli Spedali civili di Brescia. Secondo una prima ipotesi, sarebbe stato il distacco totale della placenta e una conseguente emorragia ad averne provocato la morte. La Procura di Brescia ha già sequestrato la cartella clinica e l’ha consegnata al medico che ha effettuato l’autopsia sul corpo della mamma e sul feto.

Si tratta dell’ennesima morte di una donna incinta: il quinto nel giro di pochi giorni. E per verificare eventuali errori nelle procedure il ministro della Salute Beatrice Lorenzin – che aveva già mandato gli ispettori a Torino, dove è deceduta una donna al nono mese, con la figlia – ha disposto l’invio dell’apposita task force ministeriale, oltre che nell’ospedale di Brescia, anche in quelli di Bassano del Grappa e San Bonifacio (Verona), dove nei giorni scorsi hanno perso la vita altre due puerpere: Marta Lazzarin e Anna Massignan. La quinta donna morta, ma in casa, è una ragazza di Foggia al nono mese di gravidanza: i medici dell’ospedale hanno potuto solo estrarre la figlia, viva, con un cesareo post-mortem.

La task force dovrà accertare se a determinare i decessi abbiano contribuito difetti organizzativi e se siano state rispettate tutte le procedure previste a garanzia della qualità e sicurezza delle cure. Ma, secondo quanto si apprende, con l’invio degli ispettori negli ospedali il ministro Lorenzin intende avviare anche una verifica sull’efficacia delle linee guida sulle donne in gravidanza. Fra l’altro, due delle donne morte in questi giorni sarebbero state obese e quindi con maggiori rischi di complicanze.

Intanto, saranno celebrati domani alle 15 al Santuario Valverde di Rezzato, nel Bresciano, i funerali di Giovanna Lazzari. I fratelli e la sorella, con il marito della donna Roberto Coppini, chiedono ora “verità per quello che è successo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820