Napoli e Juve sono di un altro pianeta. Il Napoli vince all’Olimpico contro la Lazio e centra la settima vittoria consecutiva, confermandosi una macchina da gol: segnano ancora Higuain (23esimo gol in altrettante partite) e Callejon che sta attraversando un momento di grazia. La Juventus è alla sua tredicesima vittoria consecutiva, ritmo e personalità sono da grandissima squadra anche se per sbloccare il risultato ci vuole un autogol di De Maio e la prestazione di oggi non è stata all’altezza delle ultime gare.
Vincono comunque le prime sei della classifica. L’Inter ritrova la vittoria dopo un mese e lo fa con il solito golletto: è il decimo 1 a 0. Più netta e più agevole la vittoria del MIlan a Palermo, già praticamente conquistata a fine primo tempo. La Fiorentina difende il terzo posto proprio all’ultimo respiro, con un gran gol di Zarate al 94esimo. E vince anche la Roma, in casa del Sassuolo.
In coda da segnalare la prima vittoria in campionato per il Verona, in rimonta sull’Atalanta. Vince anche il Frosinone sul Bologna e si accorcia dunque la classifica perchè perdono Bologna, Palermo e Genoa. Nel finale sfumano la vittoria della Sampdoria (doppietta di Belotti) e dell’Udinese, raggiunta dall’Empoli che aveva sprecato un rigore.
Di seguito, il programma completo dei match della 23esima giornata:
Sassuolo – Roma: FINALE 0 – 2 Marcatori: 11′ p.t. Salah (R), 49′ s.t. El Shaarawy (R) (clicca qui per la cronaca live della gara) (clicca qui per le pagelle)
Frosinone – Bologna: FINALE 1 – 0 Marcatori: 31′ s.t. Dionisi (F) su rigore. Al 19′ s.t. espulso Oikonomou (B) per doppia ammonizione (clicca qui per la cronaca live della gara)
Empoli – Udinese: FINALE 1 – 1 Marcatori.: 23′ p.t. Zapata (U), 45′ s.t. Pucciarelli (E). Al 22′ s.t. Saponara (E) ha sbagliato un rigore
Fiorentina – Carpi: FINALE 2 – 1 Marcatori: 2′ p.t. Borja Valero (F), 29′ s.t. Lasagna (C), 48′ s.t. Zarate (F)
Inter – Chievo: FINALE 1 – 0 Marcatori: 3′ s.t. Icardi (I)
Juventus – Genoa: FINALE 1 – 0 Marcatori: 30′ p.t. autorete di De Maio (J). Al 46′ s.t. espulso Zaza (J) (clicca qui per la cronaca live della gara) (clicca qui per le pagelle)
Lazio – Napoli: FINALE 0 – 2 Marcatori: 24′ p.t. Higuain (N), 27′ p.t. Callejon (N). Partita interrotta per 3 minuti per cori offensivi del pubblico nei confronti di Koulibaly
Palermo – Milan: FINALE 0 – 2 Marcatori: 19′ p.t. Bacca (M), 33′ p.t. Niang (M) su rigore (clicca qui per la cronaca live della gara) (clicca qui per le pagelle)
Sampdoria – Torino: FINALE 2 – 2 Marcatori: 21′ s.t. Muriel (S), 26′ s.t. Belotti (T), 39′ s.t. Soriano (S), 49′ s.t. Belotti (T)
Verona – Atalanta: FINALE 2 – 1 Marcatori: 30′ p.t. Conti (A), 42′ p.t. Siligardi (V), 39′ s.t. Pazzini (V). Al 10′ s.t. espulso Drame (A)
CLASSIFICA
53 Napoli
51 Juventus
45 Fiorentina
44 Inter
41 Roma
39 Milan
33 Sassuolo, Empoli
32 Lazio
29 Bologna
28 Torino
27 Atalanta, Chievo
26 Udinese
25 Palermo
24 Genoa, Sampdoria
19 Frosinone, Carpi
14 Verona
CLASSIFICA MARCATORI
– 23 reti: Higuain (1 rigore, Napoli);
– 12 reti: Dybala (3 rigori, Juventus); Bacca (1 rigore, Milan); Eder (3 rigori, Sampdoria);
– 10 reti: Ilicic (6 rigori), Kalinic (Fiorentina); Pavoletti (Genoa); Insigne (1 rigore, Napoli).