La Roma vince con classe e fortuna: 0 a 2 | Il Sassuolo regala un tempo e sbaglia un rigore

di Redazione

» Sport » La Roma vince con classe e fortuna: 0 a 2 | Il Sassuolo regala un tempo e sbaglia un rigore

La Roma vince con classe e fortuna: 0 a 2 | Il Sassuolo regala un tempo e sbaglia un rigore

| martedì 02 Febbraio 2016 - 19:48

E’ una vittoria tutto sommato meritata, la seconda consecutiva per Spalletti. Ma il risultato è bugiardo e non racconta le tante sofferenze giallorosse a difendere la vittoria. Nel primo tempo è stata una grande Roma, soprattutto sulla destra Maicon e Salah hanno fatto ammattire tutti, Salah ha firmato un gol eccezionale, tutta la Roma ha giocato in modo corale grazie anche a un modulo senza punti di riferimento in avanti e grazie a una sfilza di palleggiatori di qualità che sanno amministrare il possesso di palla.

Ma nella ripresa la Roma ha pagato il conto alla stanchezza e il Sassuolo si è riversato in avanti, concludendo poco ma creando spesso i presupposti per un pareggio. Che sarebbe arrivato se Berardi non avesse calciato alto, a soli due minuti dalla fine, un rigore causato da un fallo di Nainggolan su Pellegrini. La Roma non avrebbe avuto più il tempo di rimediare ed invece proprio all’ultima azione è arrivato il bellissimo raddoppio, propiziato da una giocata angelica di Perotti e firmato da El Shaarawy.

FINE PARTITA

49′ s.t.: RADDOPPIO ROMA: EL SHAARAWY. L’azione è di Perotti che si libera sulla destra mettendo a sedere Cannavaro, entra in area e regala una palla a El Shaarawy che deve solo spingere in rete.

48′ s.t.: Punizione di Sansone, palla fuori ma secondo l’arbitro c’è una deviazione. Sul corner è addirittura Consigli a deviare di testa ma manda fuori.

46′ s.t.: AMMONITO VAINQUEUR per gioco falloso

Quattro minuti di recupero.

43′ s.t.: BERARDI SBAGLIA IL RIGORE. Il tiro è forte ma sorvola la traversa.

42′ s.t.: ESPULSO NAINGGOLAN, autore del fallo. Per lui è doppia ammonizione.

42′ s.t.: RIGORE PER IL SASSUOLO. Fallo di Nainggolan su Pellegrini

.41′ s.t.: Tiro di Acerbi, parata di Sczcesny. Ma c’era fallo.

40′ s.t.: Cross di Vrsaliko, nessuno della Roma riesce a liberare ma manca la deviazione degli attaccanti.

38′ s.t.: NEL SASSUOLO ENTRA POLITANO, ESCE DUNCAN.

38′ s.t.: Consigli rischia la frittata. Esce al limite dell’area ma scivolando porta con sé la palla fuori area, poi la molla e rimedia su Salah.

36′ s.t.: Triangolazione in area Perotti-Salah-Nainggolan che prova il tiro ma trova la gamba di Cannavaro. Sul corner splendida conclusione di El Shaarawy che Consigli mette in angolo.

35′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA EMERSON, ESCE MAICON.

33′ s.t.: Scontro aereo tra Vrsaliko e Gyomber: il romanista ha la peggio e sanguina copiosamente.

31′ s.t.: AMMONITO DUNCAN per gioco falloso.

30′ s.t.: Sansone-Duncan-Sansone, tiro dell’attaccante respinto.

28′ s.t.: AMMONITO NAINGGOLAN per gioco falloso.

27′ s.t.: Cross di esterno destro di Sansone dalla fascia sinistra, la palla è deviata da Rudiger e Sczcesny riesce a intervenire

24′ s.t.: Altro bel cross di Peluso dalla sinistra, Berardi stacca e devia verso la porta, palla troppo centrale.

23′ s.t.: NEL SASSUOLO ENTRA PELLEGRINI, ESCE BIONDINI.

21′ s.t.: NEL SASSUOLO ENTRA FALCINELLI, ESCE TROTTA.

17′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA VAINQUEUR, ESCE PJANIC

15′ s.t.: Cross teso da sinistra di Peluso, sul secondo palo colpisce Berardi che manda la palla verso la porta, Zukanovic anticipa tutti, soprattutto Trotta.

10′ s.t.: Salah, liberato da Pjanic con un assist geniale, entra in area da solo e da cinque metri si fa ipnotizzare da Consigli che blocca. Gol divorato.

8′ s.t.: Palla gol per il Sassuolo: Berardi prova un tiro a giro simile a quello del gol di Salah, ma Sczcesny riesce a deviare.

7′ s.t.: Bella azione corale della Roma, finalizzata da Gyomber per Perotti che prova il tiro dal limite: palla fuori.

4′ s.t.: Sansone è bravo a crearsi lo spazio per il tiro dai venti metri ma la traiettoria è centrale e Szczesny para senza problemi.

2′ s.t.: Sassuolo subito avanti, crea un potenziale pericolo su un’azione susseguente a calcio d’angolo.

VIA AL SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO. Vantaggio della Roma assolutamente meritato.

45′ p.t.: Duncan prova l’azione personale sulla sinistra, supera un avversario ma si allunga il pallone e si fa anticipare dal portiere.

43′ p.t.: NELLA ROMA ENTRA GYOMBER, ESCE DE ROSSI per un infortunio.

41′ p.t.: Corner per la Roma, appoggio indietro per El Shaarawy che prova il tiro, ribattuto in corner.

38′ p.t.: Conclusione di Troppa, troppo debole e centrale.

37′ p.t.: Berardi controlla poca fuori l’area, approfitta di qualche metro di spazio per calciare di collo sinistro, di poco a lato.

36′ p.t.: Salah porta scompiglio nella difesa avversaria, serve El Shaarawy che si inventa uno slalom in area che viene fermato al terzo “paletto”.

33′ p.t.: Altra strepitosa azione della Roma: Pjanic in verticale per Salah che controlla in corsa e mette in mezzo per El Shaarawy che a due passi dalla porta non riesce a segnare anche per il disturbo di Cannavaro.

31′ p.t.: Strepitoso contropiede di Maicon che chiede l’uno-due a Salah, riceve in area di rigore e in corsa calcia a poca distanza da Consigli ma manda la palla a sfiorare il palo.

30′ p.t.: AMMONITO KEITA per fallo tattico a metà campo.

27′ p.t.: Un cross da destra apparentemente innocuo sorprende la difesa giallorossa ma sorprende anche Sansone che è in area di rigore ma parte con un attimo di ritardo.

25′ p.t.: Maicon, dopo un rimpallo favorevole, crossa dal fondo ma Consigli è prontissimo a ribattere.

17′ p.t.: El Shaarawy scappa via sulla sinistra in contropiede, appena entrato in area va a terra sul contatto con Acerbi. Sembra rigore, l’arbitro fa proseguire.

16′ p.t.: La Roma sta giocando meglio, molta brava nel possesso di palla e dando pochi punti di riferimento agli avversari.

14′ p.t.: Cross pericoloso da destra di Maicon, pallone un po’ troppo lungo per El Shaarawy che colpisce di testa ma senza riuscire a dare forza al pallone.

11′ p.t.: ROMA IN VANTAGGIO. SALAH. Bel servizio in verticale di Pjanic per Salah che controlla al limite dell’area e calcia di sinistro a giro, insaccando sotto l’incrocio dei pali alla destra di Consigli.

6′ p.t.: Berardi trova spazio sulla corsia di sinistra ma appena entra in area si impappina e regala palla alla Roma.

4′ p.t.: La prima conclusione è del Sassuolo: tiro di Sansone dal vertice sinistro dell’area e respinta di Szczesny.

3′ p.t.: Buon inizio di partita, con la Roma che cerca di presidiare la metà campo avversaria.

VIA ALLA PARTITA. La visibilità è più che buona.

Sassuolo – Roma è il primo anticipo della 23esima giornata, turno infrasettimanale. Sembra scongiurato il pericolo della nebbia che aveva fatto temere un rinvio. Cinque i precedenti assoluti tra le due squadre: 3 i pareggi (tutti all’Olimpico), 2 vittorie Roma (tutte a Reggio Emilia), nessuna vittoria Sassuolo.

Il Sassuolo ha vinto solo una delle ultime 7 gare e nessuna delle ultime 4 in casa (il record negativo societario è di 5 match in casa senza vincere). Prima da titolare per Marcello Trotta in attacco. La Roma è reduce dalla vittoria con il Frosinone, la prima dell’era Spalletti. Ora però va sfatato il tabù trasferta: i giallorossi infatti non vincono in trasferta da 6 partite di campionato (4 pareggi e 2 sconfitte), l’ultima vittoria il 25 ottobre scorso in casa della Fiorentina. Subito Perotti dal 1′.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini (dal 23′ s.t. Pellegrini), Magnanelli, Duncan (dal 38′ s.t. Politano); Berardi, Trotta (dal 21′ s.t. Falcinelli), Sansone. All. : Di Francesco

ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Maicon (dal 35′ s.t. Emerson), Rudiger, De Rossi (dal 43′ p.t. Gyomber), Zukanovic; Pjanic (dal 17′ s.t. Vainqueur), Keita; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Perotti. All. : Spalletti

MARCATORI: 11′ p.t. Salah (R), 49′ s.t. El Shaarawy (R)

ARBITRO: Calvarese (Teramo)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820