Lo scudetto Primavera è della Roma. In finale, battuta la Juventus ai rigori

di Andrea Zito

» Sport » Lo scudetto Primavera è della Roma. In finale, battuta la Juventus ai rigori

Lo scudetto Primavera è della Roma. In finale, battuta la Juventus ai rigori

| sabato 04 Giugno 2016 - 20:01

La Roma è campione d’Italia Primavera, per l’ottava volta nella storia. I giallorossi hanno vinto la finale del Mapei Stadium di Reggio Emilia contro la Juventus ai calci di rigore (6-5 dopo l’1-1 al termine dei supplementari).

Per Alberto De Rossi (al 14esimo anno in panchina) è il terzo scudetto da allenatore della Primavera giallorossa; per Fabio Grosso un finale amaro di un’ottima stagione (vittoria a Viareggio, finale di Coppa Italia e ritorno in finale scudetto dopo 10 anni). La città di Roma raggiunge così Torino a quota 13 scudetti Primavera vinti.

Per il terzo anno consecutivo la finale scudetto viene dunque decisa dai calci di rigore, con la Roma (ricca di assenze) impegnata dal dischetto per la seconda gara consecutiva in questa final eight: i giallorossi non hanno sfruttato l’errore iniziale di Vadala, con Marchizza che sbaglia il rigore della vittoria; poi la Roma coglie al volo l’errore di Favilli al settimo rigore.

Nel primo tempo, è stata la Roma a prendere l’iniziativa, cercando costantemente il proprio fantasista, Di Livio. La Juventus però alla prima vera occasione si procura il rigore del vantaggio, con Lirola atterrato da Di Livio: a trasformare è Kastanos con un tiro centrale ma potente. La Juventus sembra ora in controllo e sfiora il raddoppio con Zappa che centra la traversa.

Nel secondo tempo, però, gli uomini di De Rossi trovano subito il pari, con la girata in area di Ponce, abile a controllare un rimpallo sugli sviluppi di calcio d’angolo. La partita, da questo momento in poi, diventa molto bloccata e le squadre preferiscono non scomporsi, rinunciando ad attaccare per molti minuti. Proprio negli ultimi minuti un’occasione clamorosa per parte: prima la Juve non riesce a mettere in porta il pallone con Pozzebon e Cassata appostati in area piccola; poi il neo-entrato Spinozzi segna sulla sponda di Ponce (ma si vede fischiato un fuorigioco inesistente).

Nei supplementari l’unica vera grande occasione ce l’ha Di Livio (poi sostituito prima dei rigori), tutto solo in area al 2′ s.t.s, ma apre il piatto sinistro e spara alto. A dominare è la stanchezza (non ancora esauriti i cambi) e la paura di perdere e la partita è destinata ai calci di rigore.

FINE PARTITA

Settimo rigore – Favilli (J) sbaglia, Grossi (R) segna

Sesto rigore – Zappa (J) segna, Bordin (R) segna

Si va a oltranza

Quinto rigore – Di Massimo (J) segna, Marchizza (R) sbaglia

Quarto rigore – Kastanos (J) segna, Capradossi (R) segna

Terzo rigore – Cassata (J) segna, Spinozzi (R) segna

Secondo rigore – Vadala (J) sbaglia, Vasco (R) segna

Primo rigore – Lirola (J) segna, Ponce (R) segna

ORE 23.03: Iniziano i rigori.

ORE 22.59: Fischia l’arbitro! Si va ai calci di rigore!

15′ s.t.s – DOPPIO CAMBIO NELLA ROMA, ENTRANO BORDIN E GROSSI, ESCONO DI LIVIO E D’URSO

13′ s.t.s – NELLA JUVENTUS ENTRA DI MASSIMO, ESCE MACEK

10′ s.t.s – Di Livio prova a creare gioco, ma viene costantemente raddoppiato dalla difesa bianconera.

8′ s.t.s – Prova il tiro Zappa dalla destra: Crisanto blocca a terra in due tempi.

2′ s.t.s – CHE ERRORE DI LIVIO! Anocic piazza il cross basso dalla sinistra, Di Livio è solo in area, ma il suo sinistro si apre troppo e il pallone sorvola la traversa.

1′ s.t.s – Ponce si vede fischiato fallo per una spinta su Blanco Moreno, graziato dunque per un ingenuo errore in disimpegno.

ORE 22.43: Si riparte!

ORE 22.40: Fine primo tempo supplementare.

14′ p.t.s – Problemi per Vasco: ricadendo da un contrasto ha subito un brutto colpo al polso destro.

11′ p.t.s – Vadala tenta il tiro dal vertice sinistro dell’area, ma è totalmente fuori equilibrio: pallone altissimo.

9′ p.t.s – Vadala tenta il filtrante dalla trequarti per Macek sulla fascia destra, ma il pallone è troppo lungo.

5′ p.t.s  – NELLA JUVENTUS ENTRA VADALA, ESCE POZZEBON

1′ p.t.s – AMMONITO SPINOZZI. Fallo in ritardo su Didiba.

ORE 22.25: Inizia il primo tempo supplementare.

ORE 22.20: Fine secondo tempo. Si va ai supplementari

2 minuti di recupero

44′ s.t. – GOL ANNULLATO A SPINOZZI! Cross dalla sinistra, Ponce fa da sponda all’altezza del dischetto, Spinozzi viene prima fermato da Audero, poi mette in rete ma si vede fischiato fuorigioco (che non c’era).

43′ s.t. – NELLA ROMA ENTRA SPINOZZI, ESCE NDOJ.

42′ s.t. – OCCASIONE JUVENTUS! Lirola va via sulla destra saltando tre avversari, cross basso in mezzo e in area piccola Pozzebon e Cassata non vanno in rete.

40′ s.t. – Zappa si accentra e stavolta tenta il tiro in porta di sinistro: conclusione larga sulla destra.

37′ s.t. – Stavolta è Macek ad accennare una protesta: il direttore di gara decide di sorvolare.

34′ s.t. – AMMONITO ZAPPA. Proteste per un fallo laterale concesso alla Roma.

31′ s.t. – Triangolazione Macek – Lirola sulla destra, poi lo stesso Lirola tenta il tiro sul primo palo. Blocca Crisanto.

25′ s.t – La Juventus prova a colpire in contropiede, dopo aver rubato palla a Machin, ma la conclusione di Macek dalla trequarti finisce in curva.

21′ s.t. – NELLA JUVENTUS ENTRA DIDIBA, ESCE TOURE

18′ s.t. – AMMONITO NDOJ. Fallo in netto ritardo su Kastanos.

13′ s.t. – Tiro di Ndoj! Il giallorosso tenta il destro a giro da 20 metri, Audero si lancia in tuffo e manda in angolo.

7′ s.t. – Roma ancora pericolosa con Ponce, che si gira e dribbla due avversari al limite; poi è costretto a scaricare sulla destra il pallone e l’occasione sfuma.

5′ s.t. – Prova la conclusione dal limite D’Urso: il suo tiro viene deviato in angolo.

2′ s.t. – GOL ROMA! PONCE! Calcio d’angolo dalla sinistra battuto verso il centro dell’area, un rimpallo favorisce l’attaccante giallorosso che stoppa e segna di sinistro (terza partita consecutiva a segno).

ORE 21.33: Inizia la ripresa.

ORE 21.16: Fine primo tempo.

45′ p.t. – TRAVERSA ZAPPA! Il terzino sinistro della Juventus si accentra e e con un ottimo destro sfiora il raddoppio per i biancononeri; Crisanto immobile.

42′ p.t. – Di Livio tenta il tiro dal limite: murato da Blanco Moreno.

40′ p.t. – La Roma prova a reagire sbilanciandosi in attacco e Macek tenta il lancio in contropiede per Pozzebon, ma la retroguardia giallorossa recupera sul giocatore bianconero.

36′ p.t. – GOL JUVENTUS! KASTANOS! Il suo mancino dal dischetto è centrale ma potente; Crisanto intuisce ma non riesce a deviare il pallone.

35′ p.t. – RIGORE PER LA JUVENTUS! Fallo di Di Livio su Lirola.

31′ p.t. – Adesso è la Roma ad aspettare l’offensiva bianconera, ma senza concedere sbocchi; ottimo il lavoro di contenimento della mediana giallorossa.

25′ p.t. – Cross di Cassata per Macek nel settore destro dell’area: il bianconero è solo, ma tentenna sulla conclusione al volo, poi il suo tiro di esterno viene ribattuto da un difensore giallorosso.

23′ p.t. – La Juventus insiste sulla fascia destra con Lirola, ma la Roma contiene marcando stretto le punte bianconere, Favilli e Pozzebon, negando le linee di passaggio.

18′ p.t. – AMMONITO TOURE. Fallo tattico su D’Urso.

17′ p.t. – Cross basso della Juventus dalla destra per Pozzebom, che tenta la girata di prima intenzione, venendo incontro; murato da Capradossi.

15′ p.t. – La Roma ha in mano il pallino del gioco: la Juventus prova a risalire il campo, dopo tanti minuti schiacciata nella propria metà campo.

11′ p.t. – Occasione Roma con Ponce! Ottimo giro palla dei giallorossi sulla fascia destra e cross verso il limite dell’area; Blanco Moreno manca di testa, Ponce è solo; Audero compie il miracolo.

6′ p.t. – Che rischio per Romagna! Il difensore bianconero scivola sulla trequarti e manda in porta Di Livio, che prima salta Blanco Moreno, poi viene chiuso in angolo dallo stesso Romagna.

3′ p.t. – Fase di studio in questi primi minuti, con la Roma che prende l’iniziativa, mentre la Juventus tenta il pressing aggressivo.

ORE 20.30: Inizia la partita! Juventus in maglia bianconera, Roma in maglia giallorossa.

——-

Roma e Juventus si giocano lo scudetto Primavera 2016 al Mapei Stadium di Reggio Emilia nell’atto conclusivo della final eight. Si tratta della sfida fra le squadre più in forma di questo finale di torneo (entrambe sono imbattute da marzo).

>IL TABELLONE E IL PERCORSO DELLE DUE FINALISTE

La Roma (priva di Tumminello per squalifica) manca il successo dal 2010/11 (anche allora con Alberto De Rossi in panchina), i bianconeri (guidati da Fabio Grosso e campioni in carica di Viareggio) non vincono lo scudetto dal 2006: per entrambe l’ultima vittoria coincide con l’ultima finale giocata nella competizione.

In caso di parità al termine dei 90 minuti si giocheranno i tempi supplementari; in caso di ulteriore parità si disputeranno i calci di rigore per decretare la vincitrice. Per la Roma sarebbe l’ottavo scudetto, per la Juventus il quinto.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Crisanto; De Santis, Capradossi, Marchizza, Anocic; Machin, Vasco, D’Urso (15′ s.t.s Grossi); Di Livio (15′ s.t.s Bordin); Ponce, Ndoj (43′ s.t. Spinozzi).  All. : De Rossi

JUVENTUS: Audero; Lirola, Romagna, Blanco Moreno, Zappa; Macek (13′ s.t.s Di Massimo), Toure (21′ s.t. Didiba), Cassata; Kastanos; Favilli, Pozzebon (5′ p.t.s Vadala). All. : Grosso

MARCATORI: 36′ p.t. Kastanos (J) su rigore, 2′ s.t. Ponce (R)

ARBITRO: Amoroso (Paola)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820