Serie A, l’Inter batte la Juventus (2 – 1) | Icardi e Perisic rimontano Lichtsteiner

di Riccardo Bagarella

» Sport » Serie A, l’Inter batte la Juventus (2 – 1) | Icardi e Perisic rimontano Lichtsteiner

Serie A, l’Inter batte la Juventus (2 – 1) | Icardi e Perisic rimontano Lichtsteiner

| domenica 18 Settembre 2016 - 17:28

Adesso, forse, comincerà tutto un altro campionato per l’Inter. I nerazzurri cancellano la beffa in Europa League contro l’Hapoel con una prestazione sontuosa al cospetto di una Juventus che è semplicemente stata meno brava dei padroni di casa.

Icardi si conferma uomo della provvidenza: segna sempre lui, tra l’altro con gol sempre pesanti, visto che la sua rete ha dato il là alla rimonta poi completata da Perisic, bravissimo ad entrare subito in partita e a segnare di testa, non proprio la specialità di casa.

Per De Boer si tratta della seconda vittoria di fila in campionato dopo quella sul Pescara, Allegri incappa invece nel primo ko stagionale e si lascia soffiare il primato in classifica dal Napoli, che passa al comando ed è adesso a +1 sui bianconeri.

CLICCA QUI PER LE PAGELLE DI INTER-JUVENTUS

LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO

ORE 20.00 – FINALE: 2 – 1.

51′ s.t.: AMMONITO HANDANOVIC per perdita di tempo.

45′ s.t.: 4 minuti di recupero.

45′ s.t.: INTER IN DIECI, ESPULSO BANEGA per doppia ammonizione. Il secondo giallo per un fallo tattico su Alex Sandro.

43′ s.t.: Un’altra ottima occasione per Icarsi, che però liscia ilpallone in area nel tentativo di tirare.

40′ s.t.: Forcing offensivo della Juventus, l’Inter si difende.

39′ s.t.: AMMONITO BANEGA per proteste.

37′ s.t.: Occasione Juventus: grande chance per Higuain, che di testa, sul cross del solito Alex Sandro, manda fuori di pochissimo.

35′ s.t.: NELLA JUVENTUS ENTRA PJACA, ESCE CHIELLINI.

34′ s.t.: NELL’INTER ENTRA MIANGUE, ESCE SANTON.

33′ s.t.: INTER IN VANTAGGIO, HA SEGNATO PERISIC! Icardi crossa d’esterno praticamente dalla linea di fondo, Perisic di testa la piazza nell’angolino alla sinistra di Buffon.

30′ s.t.: NELL’INTER ENTRA FELIPE MELO, ESCE MEDEL.

29′ s.t.: NELLA JUVENTUS ENTRA HIGUAIN, ESCE MANDZUKIC.

27′ s.t.: L’Inter protesta per un contatto tra Icardi e Chiellini nell’area della Juventus: l’arbitro lascia correre.

24′ s.t.: NELL’INTER ENTRA PERISIC, ESCE EDER.

23′ s.t.: PAREGGIO DELL’INTER, HA SEGNATO ICARDI! Sugli sviluppi di un corner battuto da Candreva, Icardi anticipa Bonucci e Mandzukic e la mette alle spalle di Buffon con un gran colpo di testa.

21′ s.t.: VANTAGGIO DELLA JUVENTUS, HA SEGNATO LICHTSTEINER! Alex Sandro se ne va sulla sinistra e mette in area, Lichtsteiner sbuca da dietro e la mette dentro anticipando tutti.

19′ s.t.: Occasione Inter: Candreva sfiora l’eurogol con un gran tiro al volo su cross di Icardi: pallone di pochissimo fuori alla destra di Buffon.

17′ s.t.: Icardi tenta l’imbucata in area per Eder, Chiellini spazza via.

14′ s.t.: Banega prova a deviare di testa un ottimo cross dalla destra, ma manca l’impatto con il pallone.

13′ s.t.: Asamoah non arriva per un niente su un buon pallone messo in area, poi Miranda anticipa Mandzukic e mette in fallo laterale.

10′ s.t.: Occasione Inter: un tiro da fuori di Eder subisce una deviazione e per poco non finisce per beffare Buffon: il pallone esce di poco, angolo per l’Inter.

7′ s.t.: Tiro-Cross di Candreva, Buffon con qualche difficoltà blocca in due tempi.

4′ s.t.: Eder se ne va sulla sinistra e mette in mezzo per Icardi: Buffon esce, anticipa il nerazzurro e blocca il pallone.

4′ s.t.: Dybala si fionda su un pallone perso da Santon appena fuori dall’area e calcia in porta: tiro deviato in angolo.

1′ s.t.: AMMONITO MEDEL per un fallo su Asamoah.

ORE 19.09 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 18.51 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 0. Partita molto equilibrata, due grandi occasioni per parte con Icardi e Khedira.

46′ p.t.: AMMONITO ASAMOAH per un fallo su Joao Mario.

45′ p.t.: 1 minuto di recupero.

43′ p.t.: Lungo lancio di Banega a cercare Icardi: troppo lungo, Bonucci lascia sfilare sul fondo.

40′ p.t.: Icardi lanciato solo in porta prova a sfidare i due centrali della Juventus e calcia subito: murato da Bonucci.

37′ p.t.: Occasione Juventus, Pjanic! Dybala lavora un gran pallone e scarica dietro per il bosniaco, che calcia subito: tiro fuori di un niente.

34′ p.t.: PALO DELL’INTER: Icardi ruba palla a Chiellini, entra in area e calcia in porta: il pallone scheggia il palo esterno alla sinistra di Buffon.

34′ p.t.: Occasione Juventus: Khedira, tutto solo al centro dell’area, colpisce di testa su cross di Alex Sandro, ma ‘appoggia’ direttamente tra le braccia di Handanovic.

33′ p.t.: Pressione offensiva dell’Inter, Dybala recupera un pallone in difesa con grande generosità, poi Asamoah si prende una punizione e fa respirare la Juventus.

29′ p.t.: AMMONITO BARZAGLI.

29′ p.t.: Barzagli stende Eder sulla trequarti: punizione per l’Inter da posizione interessante. Candreva batte cercando direttamente la porta, ma calcia alle stelle.

28′ p.t.: Lichtsteiner prova a mettere in mezzo dalla destra, il suo traversone viene deviato: calcio d’angolo per la Juventus.

25′ p.t.: NELLA JUVENTUS ENTRA BARZAGLI, ESCE BENATIA per un infortunio muscolare.

23′ p.t.: Percussione centrale di Eder, che evita un paio di avversari e prova il tiro: pallone fuori, alla destra di Buffon.

20′ p.t.: Dybala gira di prima un pallone messo in area da Lichtsteiner: tiro murato dalla difesa nerazzurra. Sul capovolgimento di fronte Icardi manca di un soffio un ottimo pallone messo in mezzo da Eder.

19′ p.t.: AMMONITO LICHTSTEINER per un’entrata in scivolata su Miranda.

18′ p.t.: Candreva prova a sfondare centralmente ma viene fermato da Alex Sandro con un’ottima diagonale difensiva.

15′ p.t.: Medel ha un po’ di spazio e prova il tiro di fuori: pallone alto sopra la traversa.

14′ p.t.: Banega ruba palla a Dybala, riparte in contropiede e serve in avanti Eder, che prova a mettere in mezzo ma viene chiuso in angolo.

12′ p.t.: Cross di Asamoah dalla sinistra, Medel anticipa Mandzukic e mette in corner.

10′ p.t.: Buona palla messa in area da Banega su punizione, Icardi prolunga per D’Ambrosio, che però non ci arriva: sul fondo.

8′ p.t.: Match abbastanza tattico, sin da subito, entrambe le squadre sono molto aggressive e dunque risulta complicato trovare spazi.

5′ p.t.: Miranda commette fallo su Mandzukic un paio di metri fuori dall’area: buona punizione dalla sinistra per la Juventus. Dybala batte e mette in mezzo, allontana la difesa dell’Inter.

3′ p.t.: Dybala entra in area con una gran giocata, poi perde il pallone ma Medel, preoccupato, mette in angolo.

1′ p.t.: Subito la Juventus in avanti, con una verticalizzazione improvvisa di Mandzukic per Khedira, che si invola verso la porta ma viene fermato in fuorigioco.

ORE 18.05 – INIZIA LA PARTITA. Inter in maglia nerazzurra, nel primo tempo attacca da sinistra verso destra. Juventus in completa divisa bianconera.

ORE 18.04 – Si osserva un minuto di silenzio in memoria dell’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, scomparso venerdì scorso.

De Boer non può più sbagliare. Lo scivolone interno in Europa League contro l’Hapoel Be’er Sheva conferma il momento difficile della sua Inter, che nelle prime 3 giornate ha raccolto appena 4 punti: serve un segnale forte per dare una sterzata alla stagione nerazzurra…e scongiurare l’ipotesi di un cambio alla guida tecnica.

In casa Juventus si respira tutt’altra aria. Anche se l’esordio in Champions non ha portato la vittoria, la squadra di Allegri ha iniziato il campionato alla grande ed è a caccia del quarto successo consecutivo, che le permetterebbe di tornare prima in solitaria (al momento il Napoli è al comando, a +1 sui bianconeri).

L’Inter non batte la Juventus a San Siro in un match di Serie A addirittura da 6 anni, precisamente dal 2 – 0 datato aprile 2010; poi sono arrivati 3 pareggi e altrettante sconfitte. È il derby d’Italia numero 167: i precedenti vedono in netto vantaggio la Juventus, con 79 vittorie contro le 45 nerazzurre (42 i pareggi).

FORMAZIONI UFFICIALI

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Santon (dal 34′ s.t. Miangue); Joao Mario, Medel (dal 30′ s.t. Felipe Melo); Candreva, Banega, Eder (dal 24′ s.t. Perisic); Icardi. All.: De Boer.

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Benatia (dal 25′ p.t. Barzagli), Bonucci, Chiellini (dal 35′ s.t. Pjaca); Lichtsteiner, Khedira, Pjanic, Asamoah, Alex Sandro; Mandzukic (dal 29′ s.t. Higuain), Dybala. All.: Allegri.

MARCATORI: 21′ s.t. Lichtsteiner (J), 23′ s.t. Icardi (I), 33′ s.t. Perisic (I).

AMMONITI: Lichtsteiner, Barzagli, Asamoah (J); Medel, Banega, Handanovic (I).

ESPULSI: Banega (I).

ARBITRO: Tagliavento (Terni).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820