Il Palermo sprofonda: 1 a 3 dall’Udinese. Decide Fofana (doppietta), Sallai si fa espellere

di Riccardo Bagarella

» Sport » Il Palermo sprofonda: 1 a 3 dall’Udinese. Decide Fofana (doppietta), Sallai si fa espellere

Il Palermo sprofonda: 1 a 3 dall’Udinese. Decide Fofana (doppietta), Sallai si fa espellere

| giovedì 27 Ottobre 2016 - 20:10

PALERMO – UDINESE: 1 – 3

Marcatori: 10′ p.t. Nestorovski (P), 36′ p.t. Thereau (U), 29′ s.t. Fofana (U), 34′ s.t. Fofana (U).

> LE PAGELLE

Il Palermo non si sveglia più dall’incubo. I rosanero subiscono la quinta sconfitta consecutiva al ‘Barbera’, dove finora in campionato hanno solo perso: adesso De Zerbi rischia seriamente la panchina. L’altra faccia della medaglia è il sorriso a fine gara di Delneri, che con la sua Udinese conquista il secondo successo di fila, il primo esterno per i bianconeri in questo torneo.

L’Udinese ha giocato meglio: è andata (immeritatamente) sotto nel primo tempo con il gol di Nestorovski favorito da un errore individuale, poi però ha continuato a macinare gioco fino a trovare il pari con Thereau prima dell’intervallo. Nella ripresa un super Fofana con una doppietta ha affossato i siciliani, che hanno chiuso in dieci per l’ingenua espulsione di Sallai.

Una bella boccata d’ossigeno per i friulani, che salgono a 13 punti e si allontanano dalla zona ‘calda’ della classifica. Il Palermo, al terzo ko di fila, rimane invece nei bassifondi: i rosanero restano inchiodati a quota 6 e sono penultimi insieme all’Empoli; al quart’ultimo posto, quello che vale la salvezza, adesso c’è il Pescara, a +1 su siciliani e toscani.

ORE 22.37 – FINISCE LA PARTITA.

47′ s.t.: Possesso palla sterile del Palermo, zero pericoli portati nelle vicinanze dell’area dell’Udinese.

45′ s.t.: 4 minuti di recupero.

44′ s.t.: Quaison ci prova dalla distanza: pallone in curva.

43′ s.t.: NELL’UDINESE ENTRA JANKTO, ESCE THEREAU.

43′ s.t.: PALO DELL’UDINESE! Thereau va vicino al bersaglio con un gran destro a giro da fuori, ma è sfortunato e becca il palo alla sinistra di Posavec.

41′ s.t.: Il Palermo, sotto di un uomo e di due gol, sembra ormai aver gettato la spugna. L’Udinese controlla senza grossi affanni.

38′ s.t.: PALERMO IN DIECI, ESPULSO SALLAI per somma di ammonizioni. Il secondo giallo per una simulazione nell’area dell’Udinese.

36′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA QUAISON, ESCE GAZZI.

34′ s.t.: TERZO GOL DELL’UDINESE, ANCORA FOFANA! Badu gestisce ottimamente un contropiede e serve in area Fofana, che col piatto destro mette il pallone nell’angolino alla sinistra di Posavec.

30′ s.t.: AMMONITO SALLAI per un fallo su Widmer.

29′ s.t.: UDINESE IN VANTAGGIO, HA SEGNATO FOFANA! Prodezza del centrocampista bianconero, che da fuori area lascia partire un destro a giro imprendibile per Posavec: il pallone s’insacca sotto l’incrocio alla sinistra del portiere rosanero.

27′ s.t.: Un altro cross basso di Rispoli, che però stavolta la mette male e non trova nessun compagno in area.

27′ s.t.: Occasione Palermo! Ottimo cross basso di Rispoli, Sallai in stirata la tocca ma non riesce a indirizzarla verso la porta: il pallone esce addirittura in fallo laterale.

26′ s.t.: Un’altra palla messa in area per Zapata, Goldaniga riesce a contenerlo e favorisce la presa di Posavec.

24′ s.t.: Buon cross di Rispoli in area per Nestorovski, che però viene ingannato da un rimpallo e non riesce a controllare.

23′ s.t.: Contropiede del Palermo, Hiljemark potrebbe innescare Nestorovski ma è troppo lento e si fa recuperare.

20′ s.t.: NELL’UDINESE ENTRA DE PAUL, ESCE KUMS.

19′ s.t.: Goldaniga stende Zapata sulla trequarti: punizione per l’Udinese da buona posizione.

19′ s.t.: Gran tocco di Chochev per Sallai, che ci prova dal limite: il suo tiro subisce due deviazioni e non impensierisce Karnezis.

18′ s.t.: Un traversone di Aleesami subisce una deviazione e s’impenna, Karnezis non riesce ad evitare il calcio d’angolo. Nessun pericolo portato dai rosanero sugli sviluppi del corner.

16′ s.t.: Occasione Udinese! Gran botta da fuori di Fofana, Posavec risponde con un intervento super.

15′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA SALLAI, ESCE DIAMANTI.

14′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA CHOCHEV, ESCE PEZZELLA.

13′ s.t.: Aleesami spreca un interessante 4 contro 4 su contropiede provando un improbabile tiro da fuori, prontamente murato dalla difesa bianconera.

12′ s.t.: AMMONITO WIDMER per un fallo tattico su Diamanti, che era partito in contropiede.

10′ s.t.: Hiljemark batte la punizione e la mette sul secondo palo, ma troppo lunga: pallone direttamente sul fondo.

10′ s.t.: Pezzella fa una gran giocata superando due avversari con una ‘veronica’, poi viene messo giù e si conquista un’ottima punizione appena fuori dall’area.

9′ s.t.: NELL’UDINESE ENTRA BADU, ESCE MATOS.

8′ s.t.: Grande imbucata in area di Hiljemark per l’inserimento di Rispoli: provvidenziale diagonale di Matos, che mette in corner.

6′ s.t.: Cross basso di Matos per Zapata, Goldaniga è sulla traiettoria e spazza l’area.

3′ s.t.: Zapata lavora un pallone sulla linea di fondo e lo fa carambolare addosso a Goldaniga, facendolo uscire: calcio d’angolo per l’Udinese. Sugli sviluppi del corner Angella colpisce di testa ma manda fuori.

ORE 21.47 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.

ORE 21.32 – FINISCE IL PRIMO TEMPO. Palermo e Udinese vanno a riposo sull’1 a 1, al gol di Nestorovski risponde quello di Thereau.

43‘ p.t.: Ottimo cross di Rispoli a cercare in area Aleesami, Widmer lo anticipa e allontana di testa.

42‘ p.t.: Occasione Udinese! Gran doppio intervento di Posavec, che prima disinnesca la bomba da fuori di Matos e poi neutralizza il tentativo di tap-in di Fofana.

41‘ p.t.: Occasione Palermo! Pezzella scappa a Widmer e crossa in mezzo, Embalo la schiaccia bene di testa ma Karnezis si supera e toglie il pallone dall’angolino alla sua sinistra.

36‘ p.t.: PAREGGIO DELL’UDINESE, HA SEGNATO THEREAU! Su un lungo lancio di Widmer Goldaniga si lascia scappare Thereau, che stoppa in area e calcia subito, piazzando il pallone nell’angolino alla destra di Posavec.

33‘ p.t.: Bella giocata di Nestorovski dopo una buona ripartenza del Palermo: il macedone riceve palla al limite dell’area, sorprende il suo marcatore spostandosela sul destro e calcia da fuori, ma manda alto.

30‘ p.t.: Il Palermo non era partito benissimo, ma dopo il vantaggio ha trovato entusiasmo e adesso attacca con più insistenza. L’Udinese sta provando a reagire affidandosi soprattutto al gioco sulle fasce.

27‘ p.t.: Felipe crossa in area per Matos, che colpisce di testa, poi il pallone arriva a Fofana, che però non riesce a calciare.

24‘ p.t.: Buon cross di Widmer per la testa di Zapata, Posavec esce bene, lo anticipa e allontana coi pugni.

21‘ p.t.: Kums perde palla sulla trequarti e la regala a Diamanti, che la porta avanti e poi tenta il tiro dalla distanza, ma non trova la porta.

18‘ p.t.: AMMONITO FELIPE per un fallo su Embalo.

17‘ p.t.: Occasione Udinese! Kums ci prova da fuori sugli sviluppi di una punizione, Posavec è attento e blocca a terra.

16′ p.t.: AMMONITO PEZZELLA per un fallo su Fofana.

14′ p.t.: Hiljemark colpisce di testa sugli sviluppi di un corner: il pallone è lento e viene intercettato da un difensore, ma non avrebbe comunque impensierito Karnezis.

12′ p.t.: AMMONITO DIAMANTI per un fallo su Thereau.

10′ p.t.: PALERMO IN VANTAGGIO, HA SEGNATO NESTOROVSKI! Angella perde palla sulla trequarti, la prende Nestorovski che entra in area, se la sposta sul sinistro e calcia di potenza: una deviazione di Widmer beffa Karnezis.

8′ p.t.: Occasione Udinese! Zapata in area riceve palla e calcia subito: murato dalla difesa rosanero. Il pallone rimane in gioco, poi un cross verso Thereau viene ‘sporcato’ in calcio d’angolo.

6′ p.t.: Matos entra in area e va all’uno contro uno con Pezzella, che è bravo e lo chiude in fallo laterale.

3′ p.t.: Fallo di Pezzella sulla trequarti ai danni di Matos, Hallfredsson batte la punizione e mette il pallone in area: allontana la difesa rosanero.

ORE 20.46 – INIZIA LA PARTITA. Palermo nella classica divisa casalinga, nel primo tempo attacca da destra verso sinistra. Udinese in maglia blu.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

PALERMO (4-2-3-1): Posavec; Rispoli, Cionek, Goldaniga, Pezzella (dal 14′ s.t. Chochev); Hiljemark, Gazzi (dal 36′ s.t. Quaison); Embalo, Diamanti (dal 15′ s.t. Sallai), Aleesami; Nestorovski. All.: De Zerbi.

UDINESE (4-3-3): Karnezis; Widmer, Danilo, Angella, Felipe; Fofana, Kums (dal 20′ s.t. De Paul), Hallfredsson; Matos (dal 9′ s.t. Badu), Thereau (dal 43′ s.t. Jankto), Zapata. All.: Delneri.

MARCATORI: 10′ p.t. Nestorovski (P), 36‘ p.t. Thereau (U), 29′ s.t. Fofana (U), 34’ s.t. Fofana (U).

AMMONITI: Diamanti, Pezzella, Sallai (P); Felipe, Widmer (U).

ESPULSI: Sallai (P).

ARBITRO: Orsato (Schio).

——-

Il Palermo, reduce da due sconfitte di fila per 4 a 1, si ritrova con appena 6 punti dopo 9 partite (per i rosa è la peggior partenza di sempre nella Serie A con i 3 punti a vittoria) e senza successi in casa, dove finora ha soltanto perso (4 ko) segnando un solo gol e subendone ben 9.

L’Udinese (10) viene dal primo successo con Delneri in panchina, arrivato dopo una serie di 5 partite in cui aveva ottenuto un solo punto. I bianconeri però hanno vinto soltanto una delle ultime 14 trasferte di campionato (1-0 contro il Milan), venendo sconfitti per ben 9 volte nel parziale.

I PRECEDENTI: Il Palermo è avanti nei 18 precedenti disputati al ‘Barbera’ contro l’Udinese: il bilancio è di 9 vittorie rosanero e 5 bianconere, 4 i pareggi. Un solo successo dei siciliani (4-1 lo scorso gennaio) nelle ultime 5 sfide in casa contro i friulani (per il resto 2 pari e 2 ko), che però non vincono a Palermo dal maggio 2013.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820