Bici contromano, skate, divieto di fumo alla guida: tutte le novità del codice stradale

di Rosanna Pasta

» Cronaca » Bici contromano, skate, divieto di fumo alla guida: tutte le novità del codice stradale

Bici contromano, skate, divieto di fumo alla guida: tutte le novità del codice stradale

| martedì 12 Febbraio 2019 - 09:30

Sono tante le novità del Codice della strada, in discussione in Commissione Trasporti alla Camera. Dopo il via libera al contromano per le biciclette, l’aumento a 150 Km/h in autostrada, arriva un’altra norma che fa parlare. Sembra infatti che la proposta di legge presentata da Lega e 5Stelle preveda anche il divieto di fumare sigarette in auto, anche non in presenza di minori o donne in gravidanza. Tra le altre proposte anche la categorizzazione come velocipedi dei mezzi di micro mobilità elettrica di piccola taglia e i cosiddetti “parcheggi rosa“, riservati alle donne in gravidanza o con figli di età inferiore ad un anno.

Bici contromano, skate, divieto di fumo alla guida: tutte le novità del codice stradale

Ok a bici contromano. Nei giorni scorsi si era già discussa la possibilità per le biciclette di percorrere tratti di strada in contromano all’interno dei centri abitati in cui non si superino i 30 km/h. Questa proposta aveva destato qualche preoccupazione. La stessa Asaps, l’Associazione sostenitori e amici della polizia stradale, mette le mani avanti. “Bisognerebbe sperimentare e monitorare con molta attenzione – sottolinea il presidente dell’Asaps Giordano Biserni, all’Adnkronos -, la questione merita molta prudenza”. Secondo Biserni è infatti giusto riflettere sul ‘dove’ l’eventuale norma venga avviata, “perché il rischio che aumenti l’incedintalità non è escluso”. E ancora: “Nei Paesi nordici, dove è più diffuso l’uso della bicicletta, vengono fatti osservare i limiti di velocità, gli automobilisti si fermano con l’arancione, bisogna vedere invece nella nostra realtà cosa accadrebbe considerando il contesto di ogni centro: illuminazione, fondo stradale, viali pianeggianti o meno. I rischi potrebbero aumentare”. Qualora la proposta di legge venisse approvata, “l’autorizzazione al contromano sarà concessa dai sindaci, che dovranno avere una ottima conoscenza dei black-point cittadini, luoghi dove avviene il maggior numero di incidenti con il coinvolgimento dei ciclisti, proprio sulle strade autorizzate da questa eventuale novità”, conclude Biserni.

Velocità di 150 Km/h in autostrada. La nuova proposta di legge prevede un aumento dei limiti di velocità a 150 km/h sulle autostrade a tre corsie. Anche su questo punto si è espresso il presidente dell’Asaps, che ritiene la misura “assurda e popolare, può solo attrarre consensi e nient’altro”. “È una misura in controtendenza con i restringimenti dei limiti di velocità – spiega Biserni -, specie sulle statali, che si stanno effettuando in Europa. Saremmo infatti l’unico paese al mondo ad aumentare i limiti sulla rete autostradale. Si pensi ai danni che ne deriverebbero: inquinamento, maggiori consumi, e nessun guadagno anche in termini di tempo. Perché il rischio è camminare più forte per fermarci più spesso, visto che è plausibile pensare a più incidenti nelle strade”.

Stop alle sigarette durante la guida. Se già era previsto il divieto di fumare sigarette in auto alla presenza di minori o di donne in gravidanza, adesso lo stop diventa più fermo: secondo la proposta di riforma del Codice della strada, non si potrà fumare in auto durante la guida, anche in assenza di bambini o donne in gravidanza.

Ok a hoverboard e skate. I mezzi che si possono inserire nella categoria di micro mobilità elettrica, come monopattini, skate, segway e hoverboard, nella proposta di riforma del Codice della strada, entrano a far parte della famiglia dei velocipedi.

Stop a dispositivi mobili alla guida. Durante la guida è severamente vietato l’utilizzo di dispositivi mobili. Questa norma era già prevista ma con la nuova proposta di legge, chi non la rispetta andrà incontro a sanzioni molto più aspre.

Stop alle carrozze trainate a cavalli. Nella nuova proposta di legge sul codice della strada viene vietata la circolazione di carrozze trainate a cavalli. Concesso invece l’utilizzo di slitte, destinate al servizio di piazza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820