Compleanno Lucio Dalla, un concerto omaggio a Bologna

di Redazione

» Intrattenimento » Compleanno Lucio Dalla, un concerto omaggio a Bologna

Compleanno Lucio Dalla, un concerto omaggio a Bologna

| lunedì 04 Marzo 2019 - 12:41

Un concerto per ricordarlo. Oggi Lucio Dalla avrebbe compiuto 76 anni e per l’occasione gli amici di sempre gli renderanno omaggio nella sua città, Bologna. Sul palco del teatro Comunale saliranno tra gli altri Ron, Luca Carboni, Gaetano Curreri e Iskra Menarini che, con accompagnati dall’orchestra diretta da Beppe D’Onghia, faranno rivivere le melodie di “Lucio Dalla”, l’album del 1979 che quest’anno compie 40 anni.

4/3/1943 e la censura

Un album che ha consacrato Lucio Dalla nel pantheon dei grandi della musica italiana. Tra i capolavori indimenticabili contenuti nel disco “Anna e Marco” e “L’anno che verrà“. Ma indimenticabile rimane anche il brano che porta nel titolo la sua data di nascita, 4/3/1943.

Il brano avrebbe dovuto intitolarsi “Gesù bambino” ma per poter partecipare al Festival di Sanremo del 1971, con l’accompagnamento dell’Equipe 84, fu censurata e le venne cambiato il titolo. La censura intervenne anche sul testo. La frase finale sarebbe dovuta essere “e anche adesso che bestemmio e bevo vino, per ladri e puttane sono Gesù Bambino” ma venne cambiata in “e ancora adesso che gioco a carte e bevo vino, per la gente del porto mi chiamo Gesù Bambino”.

In ogni caso fu un successo che gli fece conquistare il terzo posto al Festival.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820