Bertolaso, Anemone e Balducci: rinvio a giudizio per G8 e Grandi Eventi

di Redazione

» Cronaca » Bertolaso, Anemone e Balducci: rinvio a giudizio per G8 e Grandi Eventi

Bertolaso, Anemone e Balducci: rinvio a giudizio per G8 e Grandi Eventi

| venerdì 27 Settembre 2013 - 13:16

bertolaso

ROMA, 27 SETTEMBRE 2013 – Rinviati a giudizio i funzionari pubblici Fabio De Santis e Mauro della Giovampaola oltre ai fratelli Daniele e Diego Anemone. A Giudo Bertolaso, ex capo della Protezione Civile, viene contestato il reato di corruzione per aver favorito Diego Anemone nell’assegnazione degli appalti per la realizzazione dei cosiddetti “Grandi eventi”.

 

Rinvio a giudizio anche per l’ex provveditore alle opere pubbliche Angelo Balducci, l’ex commissario straordinario ai mondiali di nuoto Roma 2009 Claudio Rinaldi, il funzionario pubblico Mauro Della Giovampaola, l’ex provveditore alle opere pubbliche della Toscana Fabio De Santis, e altre 11 persone. Lo ha deciso il gup Massimo Di Lauro.

 

Tra gli eventi, anche il G8 del 2010 che si sarebbe dovuto tenere alla Maddalena e le celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia. 

 

Anemone e Balducci, invece, dovranno rispondere anche di associazione per delinquere. Bertolaso ha più volte dichiarato di essere estranei ai fatti che gli vengono contestati e di non aver mai preso tangenti per gli appalti degli eventi e soprattutto di non aver mai favorito alcun imprenditore. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820