Luca Parmitano incontra i ragazzi | dell’istituto Archimede di Catania/FOTO

di Redazione

» Cronaca » Luca Parmitano incontra i ragazzi | dell’istituto Archimede di Catania/FOTO

Luca Parmitano incontra i ragazzi | dell’istituto Archimede di Catania/FOTO

| venerdì 10 Gennaio 2014 - 15:04

È stato invitato alla scuola Archimede l’astronauta Luca Parmitano che ha raccontato la sua missione ai ragazzi dell’istituto tecnico di Catania.

Parmitano ha parlato della sua esperienza unica, dicendo che però nella vita tutto è possibile. “In Italia – dice Parmitano – lo sport nazionale è parlare male dell’Italia, quindi io ne parlo spesso perché tutta la mia vita è stata qui, scuola e università, e perché l’Italia è impegnata nella ricerca e investe in tecnologia spaziale”.

Mostra tante foto ai ragazzi, Parmitano, e tra queste quella che per lui è la più triste, l’ultima foto scattata nello spazio, prima di tornare a casa.

La preside dell’Archimede, Daniela Vetri, è intervenuta dicendo: “Gli studenti sono entusiasti e noi siamo orgogliosi di avere avuto l’onore di ospitare Luca Parmitano perché ha dato una testimonianza di come i sogni si possano realizzare e che per pensare al futuro dobbiamo iniziare a costruirlo qui a scuola. La diligenza, la perseveranza, il coraggio e anche un po’ d’incoscienza sono alcune delle caratteristiche che hanno accompagnato Parmitano, che è un’eccellenza”.

Oggi, accanto a Parmitano, c’erano anche i tre vincitori della gara di robotica, tutti e tre studenti dell’Archimede, Salvo Pagano, Davide Anastasi e Marco Scirocco, che così hanno commentato la loro esperienza: “Partecipare a questi campionati è stato stupendo non soltanto perché abbiamo vinto, ma perché ci siamo potuti confrontare con molte squadre e si è venuta a creare una bella amicizia tra di noi. È stato molto bello poter parlare con Luca perché è uno dei nostri eroi e vedere il suo apprezzamento per quello che abbiamo creato è molto importante per noi. Penso che non toglierò più questa polo su cui mi ha fatto l’autografo!”.

GUARDA LE FOTO DELLA VISITA

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820