Il pentito La Barbera al processo sulla Trattativa Stato-mafia: | “Stragi decise dopo le condanne del maxiprocesso”

di Redazione

» Cronaca » Il pentito La Barbera al processo sulla Trattativa Stato-mafia: | “Stragi decise dopo le condanne del maxiprocesso”

Il pentito La Barbera al processo sulla Trattativa Stato-mafia: | “Stragi decise dopo le condanne del maxiprocesso”

| giovedì 23 Gennaio 2014 - 12:19

“In Cosa nostra c’era un certo ottimismo prima della sentenza della Cassazione sul maxiprocesso. Quando però la Corte confermò le condanne, avallando il teorema Buscetta, fu decisa una strategia di attacco allo Stato, con le stragi. Iniziammo con Falcone, che era sempre stato un nostro nemico dichiarato e si proseguì con Borsellino”. Lo ha detto il pentito Gioacchino La Barbera, deponendo al processo sulla trattativa Stato-mafia. La Barbera ha anche parlato della lista di politici da colpire che, sempre nell’ottica del piano di guerra ordito da Totò Riina, la mafia aveva stilato. “L’obbiettivo era anche colpire la Democrazia Cristiana: – ha detto – tra gli obiettivi c’erano Salvo Lima e i cugini Salvo”.

Nell’elenco delle persone da eliminare c’era anche l’ex ministro Calogero Mannino. La Barbera ricevette l’indicazione da Salvatore Biondino, uomo di fiducia di Riina. I boss tenevano sotto controllo i suoi movimenti. “Prima di essere arrestato – ha aggiunto – Brusca mando’ il genero di Nino Salvo, Gaetano Sangiorgi, a Roma per capire se Claudio Martelli era un facile obiettivo. Sangiorgi studiò dove abitava e tornò dicendo che viveva sulla via Appia”. “Non so perche’ s’era scelto lui. Forse perché’ s’era fatto tanto per procurargli i voti – ha spiegato – e lui parlava male di Cosa nostra ed era stato uno dei protagonisti della legge sul 41 bis”.

“Si parlò anche di colpire i figli di Andreotti – ha detto confermando quanto rivelato da altri pentiti – perché il padre non aveva fatto nulla per Cosa nostra, si era disinteressato del 41 bis, non l’aveva fatto togliere e non aveva fatto tornare tutto come prima”.

“Per eliminare Piero Grasso avevamo già l’esplosivo e i telecomandi. L’attentato doveva avvenire a Monreale, luogo in cui andava spesso per incontrare i suoceri”. Ha poi continuato La Barbera. “Dopo aver ritirato i telecomandi a Catania – ha aggiunto – avevamo fatto i sopralluoghi. L’esplosivo andava collocato in un tombino nella strada in cui doveva passare con la macchina, ma ci fu un problema tecnico. Rischiavamo che scoppiasse prima del passaggio e non se ne fece più nulla”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820