Lombardo dopo la condanna: “Dimostrerò la mia innocenza” /VIDEO | I legali: “Aspettiamo le motivazioni, siamo sgomenti”

di Redazione

» Cronaca » Lombardo dopo la condanna: “Dimostrerò la mia innocenza” /VIDEO | I legali: “Aspettiamo le motivazioni, siamo sgomenti”

Lombardo dopo la condanna: “Dimostrerò la mia innocenza” /VIDEO | I legali: “Aspettiamo le motivazioni, siamo sgomenti”

| mercoledì 19 Febbraio 2014 - 19:22

La condanna 6 anni e 8 mesi di reclusione “è l’epilogo naturale di questo processo”: a dirlo è lo stesso Raffaele Lombardo, ex presidente della Regione siciliana condannato per concorso esterno in associazione mafiosa. Il suo primo commento a caldo non lascia trapelare sorpresa: “Me l’aspettavo. Stamattina l’avevo detto a mia moglie”.

“Sono di una serenità infinita”, dice Lombardo “Mi aspettavo questa sentenza, non ne aspettavo una diversa perché non pensavo che una persona, il giudice, oltre che onesta, perbene, imparziale, indipendente, potesse avere un coraggio sovrumano da schierarsi con una sentenza di assoluzione. Che pure – sostiene l’ex governatore – sarebbe stata aderente ai fatti, anche contro una Procura che con il 50% dei suoi componenti della Dda è venuta anche plasticamente a dimostrare la sua posizione nel processo, contro la grande stampa, che chiaramente ha determinato un giudizio preventivo nell’opinione pubblica, contro un sistema politico i cui interessi torbidi ho intaccato”.

> “MI VENGONO CONTESTATI REATI RIDICOLI”, IL VIDEO

“Siamo fiduciosi – afferma Lombardo – anche se i miei avvocati sono dispiaciuti perché non si aspettavano questa sentenza, avendo condotto una battaglia veramente straordinaria dal punti di vista professionale. Io invece sono stato molto più realista anche perché conosco un po’ di più il contesto, per rifarci a Sciascia. Man mano che la tensione si attenuerà – ritiene Lombardo – nei passaggi successivi affermeremo la verità anche perché i reati che mi vengono contestati sono assurdi, ridicoli ed e profondamente ingiusto, appunto, che mi vangano addebitati”

La decisione pronunciata dal Gup di Catania Marina Rizza, nel processo che ha visto imputato l’ex presidente della Regione, viene accolta con più enfasi dai legali di Lombardo. ““Si aspettano le motivazioni per valutare una sentenza. Sono sgomento e sbigottito. Ero certo di una assoluzione non credevo alle voci di corridoio”, ha detto l’avvocato Alessandro Benedetti  “Mi lascia ancor più sgomento che ci sia nel dispositivo ci sia un ordine di trasmissione degli atti per quanto riguarda l’editore de ‘La Sicilia’”.

“Sono fermamente convinto che ci sono motivi validi perché questa sentenza sia rovesciata in appello, pensiamo di avere ragione” gli ha fatto eco l’avvocato Guido Ziccone “Abbiamo fiducia nel sistema che ha 3 gradi di giudizio”.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820