Rivive a Custonaci la nascita di Gesù

di Redazione

» Si24 in tour » Rivive a Custonaci la nascita di Gesù

Rivive a Custonaci la nascita di Gesù

| mercoledì 12 Dicembre 2012 - 10:54

Il presepe è una delle tradizioni più sentite fra quelle legate al Natale, ogni anno milioni di famiglie in tutto il mondo ricostruiscono nelle loro case la scena più famosa del mondo, “il presepio”, rappresentando così la nascita di Gesù dentro la mangiatoia.

A Custonaci, in provincia di Trapani, la tradizione è particolarmente sentita e dà vita a un presepe vivente di grande intensità: da trent’anni a borgo Scurati ogni particolare è curato con maniacale professionalità, gli antichi mestieri vengono ricostruiti a ridosso delle grotte naturali, la Natività ricreata con dovizia di particolari.

Tra le grotte disseminate in questo borgo, la più antica è la “Grotta Mangiapane” risalente al periodo Paleolitico, alta 80 metri e profonda 70 metri. La visione è suggestiva e quando cala la sera si passeggia tra le botteghe del calzolaio e del fabbro, che realizzano ogni giorno i loro lavori. L’immedesimazione è forte, ci si ritrova immersi nei luoghi cari alla tradizione natalizia, grazie anche ai profumi sprigionati dal forno a legna, dal pane caldo, dalla ricotta, dall’uva pestata a piedi nudi. A Custonaci il tempo si ferma.

Tutto ricostruito, ogni anno con amore e visitato ad oggi, da più di 400 mila persone. Considerato il più grande evento di valorizzazione dei mestieri e delle tradizioni popolari siciliane, il presepe vivente di Custonaci è iscritto dal 2006 nel Registro delle Eredità Immateriali, tra i 100 beni immateriali della Regione Siciliana.

Anche quest’anno dunque sarà possibile ammirare, questo museo naturale degli antichi mestieri e delle tradizioni siciliane.

DOVE: il borgo di Scurati, dove sorge la grotta Mangiapane teatro del Presepe, si trova all’interno del comune di Custonaci, in provincia di Trapani.
Da Palermo:
autostrada A29 uscita Castellammare del Golfo, SS187 dir. Trapani, uscita Custonaci
Da Trapani: 
SS187 dir. Palermo, uscita Custonaci
info@presepeviventedicustonaci.it

[widgetkit id=68]

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820