Studenti in piazza domani in 80 città italiane | Protesta contro “le politiche di austerità”

di Redazione

» Cronaca » Studenti in piazza domani in 80 città italiane | Protesta contro “le politiche di austerità”

Studenti in piazza domani in 80 città italiane | Protesta contro “le politiche di austerità”

| giovedì 10 Ottobre 2013 - 14:28

Prima mobilitazione nazionale degli studenti italiani dopo l’inizio dell’anno. Domani, in circa 80 città italiane, scenderanno in piazza al grido di “Non c’è più tempo” lanciato dall’Unione degli studenti.

“Non c’è più temo da perdere con le politiche di austerità. Da parte dell’attuale governo non c’è stata nessuna reale inversione di tendenza. Mentre alla scuola pubblica e al welfare vengono destinate poche briciole si sceglie di continuare a sprecare risorse per le spese militari, le politiche di respingimento dell’immigrazione, la tutela di speculatori e dei grandi patrimoni. Per questi motivi – dichiara in una nota l’Uds – porteremo in piazza in tutta Italia domani le vere emergenze sociali del Paese, rivendicando il rifinanziamento totale dell’istruzione pubblica e del diritto allo studio, lottando per un cambio di rotta radicale rispetto all’attuale modello di sviluppo”.

“La dispersione scolastica al 17%, la situazione disastrosa che vive l’edilizia scolastica, la disoccupazione giovanile al 40% e oltre il 70% degli studenti che si dice preoccupato per il proprio futuro di precarietà: sono dati allarmanti che esigono risposte immediate. Non c’è più tempo – afferma l’Uds – per rimandare una legge nazionale sul diritto allo studio che garantisca a tutte e tutti un’accesso realmente libero all’istruzione e alla cultura. Domani saremo sotto le sedi delle Regioni in numerosi capoluoghi, e a Roma passeremo da numerosi luoghi simbolo dello spreco delle risorse a scapito di noi studenti. Sabato 12 parteciperemo inoltre alla mobilitazione nazionale per l’applicazione della Costituzione, convinti che da lì possa partire una battaglia di contro-attacco per costruire giustizia sociale, estendere i diritti, liberare i saperi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820